Out of Home

A Milano Rocchetta pedala con BikeMi di Clear Channel e va in campagna OOH

CO.GE.DI, in collaborazione con BikeMi di Clear Channel, lancia il concorso a premi “Hai voluto la bicicletta? Pedala con Rocchetta!” per la nuova promozione di Acqua Rocchetta, e lancia la campagna adv che il gruppo ha scelto di pianificare in ambito OOH utilizzando, per la prima volta, il circuito “BikeMi” di Clear Channel.

“Hai voluto la bicicletta? Pedala con Rocchetta!” è il concorso a premi che ha lanciato CO.GE.DI, in collaborazione con BikeMi di Clear Channel, per la nuova promozione di Acqua Rocchetta, uno dei sei brand del Gruppo.

A partire dal 1 giugno fino al 31 luglio 2017, i consumatori che acquisteranno una confezione di Acqua Rocchetta da 6 bottiglie x 1,5L potranno partecipare al concorso e vincere 500 abbonamenti giornalieri al servizio BikeMi - Bike sharing Milano assegnati attraverso la meccanica “Instant Win”, oltre a un super premio di 2 biglietti per assistere alla finale di Miss Italia 2017. Per partecipare al concorso, sarà richiesto ai consumatori di acquistare una confezione di Acqua Rocchetta da 6 bottiglie da 1,5L e conservare lo scontrino, che dovrà necessariamente riportare la scritta “Rocchetta”, con il quale registrarsi sul sito dedicato www.pedalaconrocchetta.it.

In contemporanea al concorso, ispirata dal famoso claim del gruppo “Puliti dentro, Belli fuori” di Rocchetta, è partita la campagna adv che il gruppo CO.GE.DI - Compagnia Generale di Distribuzione ( che, oltre a Rocchetta, distribuisce i marchi Uliveto, Brio Blu Rocchetta, Elisir di Rocchetta e i Thé Rocchetta e la Linea Benessere) ha scelto di pianificare in ambito OOH utilizzando, per la prima volta, il circuito “BikeMi” di Clear Channel, con l’obiettivo di promuovere Acqua Rocchetta attraverso un mezzo dinamico ed eco- friendly in grado di coniugare visibilità, presenza e interazione con il pubblico e di spronare ad adottare uno stile di vita sano.

La scelta di pianificare su questo asset è stata determinata dal fatto che, oltre a intercettare un target qualificato e in continuo movimento all’interno di Milano in modo alternativo, è anche un eccellente ed efficace tool di engagement.

Nel dettaglio, la campagna milanese per Rocchetta, on air per due mesi a partire dal 1 giugno, è articolata in una personalizzazione di 600 biciclette tradizionali BikeMi con logo “Rocchetta”. Le superfici interessate all’adesivazione sono state: cover wheel, cestino e copriruota posteriore e 250 digital display (schermi digitali attivi 24 su 24 e utilizzati quotidianamente in fase di prelievo della bicicletta, passaggio obbligato per utilizzare il servizio). Lo schermo (10,4” pollici verticale) del digital display ha un’elevata qualità dell’immagine e si trova ad altezza d’uomo, questo per consentire una più facile visualizzazione del messaggio e della creatività.

Inoltre, .50 flag station, impianti 50x70 back-lit, posizionati sulle colonnine delle stazioni più esclusive del Bike sharing in termini di copertura delle aree nevralgiche e di aggregazione dello spostamento in città, dai luoghi di lavoro allo shopping.

Per Clear Channel, il Bike sharing non è solo un efficiente servizio di condivisione di biciclette pubbliche destinato alla collettività, ma è anche un efficace mezzo di comunicazione al quale ha dedicato, soprattutto nell’ultimo anno, molti sforzi per costruire un prodotto che davvero potesse avere sul mercato un suo valore, non solo dal punto di vista economico ma soprattutto mediatico, e che potesse accedere, sempre con discrezione ed eleganza, in tutti i luoghi della città di Milano portando contemporaneamente visibilità ed interazione.

Parte della campagna declinata sul circuito BikeMi di Clear Channel è stata raccontata anche in un video che, grazie a Rocchetta – top sponsor di Miss Italia e Miren- società organizzatrice del concorso di bellezza, ha avuto come protagoniste d’eccezione la vincitrice dell’edizione 2016 Rachele Risaliti (Miss Italia 2016) e altre 4 Miss (Martina Villanova – Miss Tricologica 2016, Martina Motta – Miss Lombardia 2016, Maria Grazia Portesani – Miss Tricologica 2016 e Alessia Prete – Miss Sorriso Blanx 2016),

Paolo Dosi, CEO di Clear Channel Italia così commenta la campagna: ”È con soddisfazione che abbiamo collaborato con CO.GE.DI. alla realizzazione di questa straordinaria e innovativa opportunità di comunicazione dell’OOH. Siamo certi che il circuito BikeMi, oltre a rappresentare una decisione coerente con i valori salutistici e distintivi del marchio Rocchetta, risulterà per CO.GE.DI. una scelta premiante ai fini dell’efficacia e dell’impatto della campagna. Le numerose biciclette, personalizzate con logo Rocchetta, che circoleranno per Milano nei prossimi mesi, consentiranno al Brand di condividere con la gente la vita di tutti i giorni in modo singolare ed estremamente eco-sostenibile.

Patrizio Catalano Gonzaga, Direttore Marketing e Media di CO.GE.DI International Spa così chiosa: “Il Bike sharing è una delle tante “evoluzioni” della nuova economia eco-sostenibile e in Italia la bicicletta sta prendendo sempre più piede. La ragione di questo successo è ascrivibile essenzialmente all’aspetto ecologico che essa rappresenta, insieme a quello del movimento fisico, non solo come mezzo di trasporto “pulito” alternativo, ma anche come nuovo modo per vivere la città. Sono tutti aspetti che si sposano perfettamente con i valori del nostro Gruppo, motivo per cui abbiamo voluto declinare la nuova promozione di Acqua Rocchetta su questo mezzo di comunicazione alternativo che è diventato un “cult” per la città di Milano. Il circuito BikeMi di Clear Channel, oltre al fatto di essere innovativo ed eco-sostenibile, ci consente di comunicare con la gente in modo singolare e impattante dandoci la possibilità, nel contempo, di promuovere uno stile di vita dinamico che si completa con il bere frequentemente la nostra Acqua Rocchetta. Questo è il messaggio che desideriamo giunga ai Milanesi e non”.