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Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi affida a Being la nuova identity e lo stile di comunicazione

L’agenzia specializzata nella comunicazione per il non profit ha stretto una partnership strategica per rafforzare l’identità e la voce della storica realtà milanese. La campagna 5x1000 è attiva proprio in questo periodo e comprende uno spot video e adv stampa e online per raggiungere diversi tipi di pubblici e touchpoint.

Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi, storica realtà milanese che da oltre 25 anni è impegnata nell’accoglienza e nel sostegno delle persone più fragili, ha affidato a Being I comunicatori del non profit il ripensamento della sua identità e del suo modo di comunicare. Una partnership strategica ad ampio respiro, con l’obiettivo di valorizzare la brand identity della Fondazione e renderla più riconoscibile, dare un nuovo slancio alla sua comunicazione e attrarre più donazioni.

“Siamo davvero entusiasti di aver intrapreso questa nuova avventura e percorso insieme a Being" dichiara Bledjan Beshiraj, Direttore della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi ETS. "In un periodo di importanti cambiamenti interni e di crescita
per la Fondazione, la decisione di affidarsi a professionisti con una consolidata esperienza nel mondo della comunicazione e del non-profit rappresenta un passo fondamentale. L'obiettivo è duplice: da un lato, radicare ulteriormente la nostra azione
sul territorio, rafforzando il legame con la comunità; dall'altro, sensibilizzare un pubblico più ampio e raggiungere il cuore di coloro che desiderano sostenere le nostre iniziative.”

Being ha iniziato questo percorso già nel corso del 2024, con un’analisi approfondita della Fondazione per individuarne punti di forza e di debolezza e improntare così una strategia che va dalle fondamenta fino ai prodotti di raccolta fondi.

“Lavorare con Fondazione Fratelli di San Francesco è per noi un onore e una responsabilità: significa dare voce a chi ogni giorno costruisce inclusione, ascolto e dignità,” commenta Luca Formisano, CEO & Founder di Being, associata UNA. – Il progetto per cui siamo stati scelti è sicuramente una grande sfida, che ci stimola e ci vede impegnati con passione già da diversi mesi e per tanti altri ancora in futuro.” Il primo passo di Being è stato il ripensamento dell’identità visiva e del tono di voce dalla Fondazione, con il restyling del logo in una chiave più moderna e differenziante e un nuovo payoff in grado di comunicare meglio il suo valore: Ogni giorno, a fianco di chi ha bisogno.

La creazione di un brand book ha consentito di dare coerenza e riconoscibilità a tutti i materiali, dai biglietti da visita alle t-shirt dei volontari, dai format di presentazioni ai documenti ufficiali.

Forte di questa nuova identità è la nuova campagna 5x1000 di Fondazione Fratelli di San Francesco. “Chi non ha santi in paradiso ha bisogno di Fratelli in terra” è questo lo slogan scelto, un messaggio forte, riconoscibile e valoriale per aumentare le
visibilità dell’Organizzazione, distinguerla dai competitor e aumentare il numero di preferenze a suo favore.

La campagna 5x1000 è attiva proprio in questo periodo e comprende uno spot video e adv stampa e online per raggiungere diversi tipi di pubblici e touchpoint. Parallelamente, è in cantiere la creazione di una strategia di corporate fundraising. Attraverso una serie di materiali dedicati e di prodotti creati ad hoc, l’obiettivo a favorire la relazione di Fondazione Fratelli di San Francesco con le imprese per attivare nuove sinergie e collaborazioni a impatto sociale.
Esito di tutto questo processo sarà la creazione di una campagna istituzionale multicanale, pensata per raccontare la missione della Fondazione in modo autentico e coinvolgente e aumentarne la notorietà.

Credit
Cliente: Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi | ETS
Agenzia: Being | I Comunicatori del Non Profit
Head of Creative dept: Veronica Maggi
Art Director: Elena Oliviero, Antonello Monnini
Copywriter: Francesco Asti
Videomaker: Dominik Casablanca
Head of Account dept: Federica Berton
Account executive: Pierluigi Iaquinta