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Collaborazione tra Dentsu e AGEDO sui valori del Pride: le affissioni pubblicitarie diventano spazi di conversazione LGBTQIA+ e nasce la piattaforma “Proud Beyond Pride”

Firmata “dentsu & Friends”, il format in cui l'agenzia riunisce clienti e partner, media e creatività, per sostenere cause sociali, la campagna è stata realizzata grazie al supporto dei brand Scalo Milano Outlet & More, Shiseido e Mareblu, e di 15 concessionarie di pubblicità che hanno offerto gratuitamente spazi in esterna nelle città di Milano, Roma, Lamezia Terme e Catania.

Una conversazione così importante che non può e non deve vivere solo durante una giornata di festa e di orgoglio: è questa la premessa di “Proud Beyond Pride”, la campagna sui valori LGBTQIA+ che dentsu ha creato in collaborazione con l’associazione AGEDO

L’idea della campagna nasce da un dato significativo: da una ricerca realizzata da dentsu, il volume delle conversazioni online attorno al tema "Pride" vede un picco (oltre 100.000 ricerche; fonte: Brandwatch) a partire da fine maggio e per tutto il mese di giugno, per poi avere un calo drastico già da luglio e per tutto il resto dell'anno, con un volume medio di conversazioni notevolmente minore.

Per questo motivo, all’interno del format “dentsu & Friends” dedicato alla promozione dell’inclusione, dell’equità e della diversità, è nata “Proud Beyond Pride”: una piattaforma pensata per mantenere alta l’attenzione sul Pride in periodi in cui nessuno ne parla, per diffondere e favorire la conversazione su queste tematiche durante i mesi successivi all’evento.

La campagna di comunicazione è iniziata ufficialmente il giorno del Milano Pride, sabato 29 giugno. Nei luoghi della parata, uno staff dedicato di dentsu & Friends era presente per raccogliere i cartelli dei partecipanti e delle partecipanti.  

Alcuni di questi cartelli scritti dalle persone sono successivamente diventati i messaggi di una campagna in esterna (OOH e DOOH) on air nelle città di Roma, Milano, Lamezia Terme e Catania

Nella campagna “Proud Beyond Pride” i billboards che di solito veicolano messaggi pubblicitari si sono trasformati in spazi di conversazione ulteriormente arricchiti da una piattaforma online alla quale è possibile accedere da un QR-code presente sulle affissioni stesse.

La piattaforma proudbeyondpride.com, powered by AGEDO, è uno spazio di ascolto, dialogo e approfondimento delle tematiche LGBTQIA+. Uno spazio che dà importanza ai valori del Pride, ogni giorno dell’anno. Su questa pagina è possibile reperire i contatti di chi offre supporto in tutta Italia, accedere a un calendario di eventi e incontri sul territorio, trovare informazioni e news sulle tematiche LGBTQIA+ e condividere la propria storia. 

La campagna è riuscita ad aumentare del 72% il volume di conversazioni online a tema Pride nei primi 4 mesi di on-air (fonte: Brandwatch – periodo luglio/ottobre 2024 vs stesso periodo 2023) e sono le persone raggiunte dal messaggio di Proud Beyond Pride sono state oltre 21 milioni in tutta Italia.

“Come Società Benefit, lavoriamo perché la comunicazione possa trasferire realmente un valore positivo e generare concretamente un impatto sulla società. Il Pride è un momento importante per perseguire questa finalità, ma non è l’unico. Perché l’obiettivo è educare noi stessi e la nostra Industry a raccontare l’inclusione poco alla volta, e continuamente. La formula è tanto semplice quanto potente: un messaggio chiaro, una partnership forte con diversi stakeholders (clienti, associazioni) e una diffusione mirata”. – commenta Ilaria Affer, Social Impact Director di dentsu.

“Ci siamo impegnati nel trasformare un messaggio di sensibilizzazione in una piattaforma che possa dar vita ad azioni concrete tutto l’anno. In questa idea abbiamo unito le verticalità dentsu con lo scopo di creare un social impact positivo e un sostegno concreto alla comunità LGBTQIA+” – aggiunge Stefano Battistelli, Executive Creative Director di Dentsu Creative.

“Come Agedo il nostro impegno è quotidiano e costante nel lavorare al fianco delle famiglie con figli/e/ə LGBTQIA+ per imparare ad accogliere insieme le singole diversità, il rispetto e la tutela delle soggettività trans/queer. La costanza dei genitori Agedo nella conquista dei diritti delle proprie figlie/figli insieme alla determinazione e la cura che dentsu ha messo in questo progetto contribuiscono a far sì che questo lavoro non sia vano e non si fermi solo al famoso “mese del pride” di giugno. L’unione e la collettività fanno sempre la forza.” – conclude Marta Danneo, social media manager Agedo Nazionale.

La campagna di comunicazione, nata in partnership con i brand Scalo Milano Outlet & More, Shiseido e Mareblu, e in collaborazione con 15 concessionarie di pubblicità italiane (Acone, APA, Diendi, Digital Led, Ergo, Exomedia, Fair, Gquadro, Looh, Publiemme, Real Media, Sgl, Street Vox, Traguardi, Urban Vision) rappresenta una nuova puntata del progetto Dentsu & Friends, il format in cui dentsu riunisce clienti e partner, media e creatività, per sostenere tutti insieme importanti cause sociali. 

Grazie a Scalo Milano Outlet & More, inoltre, la campagna “Proud Beyond Pride” dal mese di settembre è anche visibile sui ledwall posizionati all’interno dell’Outlet a 15 minuti dal centro di Milano.  

“Scalo Milano Outlet & More è da sempre al fianco del territorio e delle persone che lo vivono e siamo orgogliosi di supportare questa iniziativa come partner. La nostra realtà è vicina ai valori del Pride, che meritano di vivere tutto l’anno, non solo durante il mese di giugno. Anche per questo, abbiamo deciso di raccogliere i cartelli esibiti durante la parata e trasformarli in affissioni che possano arricchire il nostro Villaggio e sensibilizzare chi sceglie di visitarlo”, ha affermato Davide Lardera, Amministratore Delegato di Scalo Milano Outlet & More.

Credits “Proud Beyond Pride” | Dentsu & Friends 

Team creativo (Dentsu Creative)

CEO: Emanuele Nenna

Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso

Executive Creative Director: Stefano Battistelli

Executive Creative Director: Cinzia Caccia

Lead Copywriters: Marta Gastaldo, Giovanni Luca Orlandi

Lead Art Director: Edoardo Serafini

Art Director: Jonathan Fecola

Copywriter: Agnese Bernaus

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Head of Strategy: Federico Mancin

Senior Strategist: Sara Pasquinucci

Strategist: Mariia Lebedieva

Data Strategist: Andrea Formisano

Social Impact Director: Ilaria Affer

Client Supervisor: Sara Pozzi

Creative Progress Director: Antonella Vicari

Motion Designer: Silvia Sciotta

Content Specialist: Valeria Semplici

Programme Manager: Chiara Lamera

Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta (Dentsu Creative Studios)

Head of Production: Francesca Castello

Producer: Olga Utkyna, Marco Rebagliati

Fotografo e post-produzione: Wookiee Studio

Scenografia: NanaLab

Team Tech (Dentsu Creative)

Head of PM: Angelo Valle
Head of Tech: Lorenzo Ianigro

Design Director: Francesco Zagami

UI & Interaction Designer: Gian Marco Maurizi

Project Manager: Carlo Peroni

Team media (dentsu)

OOH Principal: Manuel Biagioni

OOH Specialist: Serena Marotta

OOH Specialist: Francesca Anelli