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Out of Home

Shimano disegna le emozioni dei ciclisti grazie alla A.I. MidJourney. La nuova attivazione Out Of Home di Different che riesce ad unire umanità e intelligenza artificiale

La comunicazione è riuscita a creare un nesso tra il brand, e l'ia, con l’obiettivo di aiutare l’uomo ad ampliare i suoi orizzonti, permettendogli di rappresentare le proprie emozioni. “Il tema dell’umanità (humanité), scelto dagli organizzatori della Maratona dles Dolomites edizione 2023, ci ha permesso di riflettere sul momento tecnologico che caratterizza la vita delle persone, anche in riferimento alla complessità raggiunta dalla nostra offerta di prodotti per ciclismo." ha commentato Ilaria Deidda, Country Manager Shimano Italy.

Quando si parla di intelligenza artificiale spesso ci si pone il quesito “quale sarà il futuro dell’umanità?”.

A questa domanda risponde Different firmando la campagna di Shimano ItaliaPower your emotions”, che punta a estendere il concetto di convivenza tra umanità e intelligenza artificiale.

Nello splendido contesto delle Dolomiti, in occasione della Maratona dles Dolomites, l’evento più atteso dai ciclisti amatoriali e non, lo stand Shimano si è trasformato in una vera e propria attrazione per tutti i passanti, che sono stati invitati a fermarsi e raccontare quali fossero le emozioni che meglio definiscono ciò che provano quando vanno in bicicletta. Le loro risposte sono state trasformate istantaneamente in quadri estremamente personali e unici con l’aiuto dei prompt designer di Different che hanno realizzato le immagini grazie all’I.A. di Midjourney. Opere che sono state stampate e regalate live ai partecipanti, a rimarcare l’importanza dell’esperienza fisica e quindi “umana”.

L’attivazione Out Of Home di Different communication company parte di UNA - Aziende della Comunicazione Unite - è riuscita a creare un nesso tra Shimano, umanità e intelligenza artificiale, perché se Shimano si mette a disposizione dei ciclisti potenziando ogni bicicletta e quindi amplificando le emozioni di chi è in sella, allo stesso modo, l’intelligenza artificiale è stata utilizzata con l’obiettivo di aiutare l’uomo ad ampliare i suoi orizzonti, permettendogli di rappresentare le proprie emozioni.

Il tema dell’umanità (humanité), scelto dagli organizzatori della Maratona dles Dolomites edizione 2023, ci ha permesso di riflettere sul momento tecnologico che caratterizza la vita delle persone, anche in riferimento alla complessità raggiunta dalla nostra offerta di prodotti per ciclismo. Tecnologia che per Shimano è il risultato di un instancabile lavoro di Ricerca, Innovazione e Sviluppo che ha soprattutto lo scopo di migliorare l’esperienza in bici di milioni di persone in tutto il mondo. Tecnologia al servizio dell’esperienza e non viceversa, così come ben rappresentato dall'attivazione sviluppata da Different attraverso l’impiego della AI. La notevole partecipazione e l’entusiasmo di chi si è prestato a mettersi in gioco con le proprie emozioni ci convince che la tecnologia, se utilizzata e circostanziata in modo corretto, non sarà e non potrà mai essere un reale limite alla vita (esperienza) delle persone.’ commenta Ilaria Deidda, Country Manager Shimano Italy.

Oggi più che mai la relazione tra A.I. e dimensione umana è al centro dell’attenzione, in tutti i suoi possibili sviluppi; tra questi, certamente c’è il ruolo dell’A.I. nell'interazione tra i brand ed i propri utenti. Questo progetto sviluppato per Shimano credo ne dia un’interpretazione interessante, esplorando la funzione di ‘abilitatore’ che l’A.I. può avere nel dialogo tra la marca e chi la sceglie: #PowerYourEmotions ha reso possibile una rappresentazione unica e personale di questa relazione, e il fatto che ciò diventi qualcosa di concreto e fisico - un quadro da portarsi a casa - conferisce un ulteriore valore aggiunto al progetto” conclude Lorenzo Cabras, Founding Partner e CSO Different.

 

Credit

General Manager – Luca Cavalli

Chief Creative Officer – Francesco Guerrera

Executive Creative Director – Massimo Del Monaco

Associate Creative Director - Fabrizio Frasca

Account Director – Andrea Casneda

Account Executive - Carlotta Sirianni

Account Executive - Carlo Firrito

Senior Art Director - Sara Barsotti, Andrea Plebe, Davide Turetti

Art Director - Stefania La Grassa

Content Manager - Paolo Del Sole

Event Manager - Kiliam Rodini

Videomaker e Editor - Alessandro Miolo

Strategist - Francesca Trevisan

Production Director – Giorgia Favaretto

Regia/DOP – Dejan Lakic

Production Manager – Diego Donetto

Fotografo – Damiano Ballarin