
Out of Home
Whirlpool e Hotpoint tornano protagonisti al Fuorisalone con due allestimenti nel cuore di Milano
In occasione del Fuorisalone 2022, Whirlpool Corporation porta due dei suoi brand principali, Whirlpool e Hotpoint, nel cuore della città di Milano per coinvolgere il pubblico in esperienze artistiche e sensoriali molto suggestive.
I due brand sono infatti protagonisti dei due allestimenti realizzati presso l’Università degli Studi e in Brera, in cui prende corpo quell’intreccio tra design, sostenibilità, tecnologia ed esigenze di benessere che muove la progettazione dei loro elettrodomestici. Soluzioni per la casa a cui i due marchi rispondono con un focus diverso: Whirlpool aiutando i consumatori a trovare e mantenere il proprio well-being; Hotpoint aiutando a vivere giorno dopo giorno il sentimento di Home-Love.
“Quest’anno abbiamo voluto raddoppiare la nostra presenza al Fuorisalone di Milano per dare una maggiore opportunità ai nostri brand di esprimere il proprio purpose e coinvolgere il pubblico intorno ad esso. - afferma Paolo Lioy, Amministratore Delegato Whirlpool Italia e Iberia - Siamo molto orgogliosi di essere per la terza volta consecutiva partner di INTERNI per la prestigiosa mostra ‘Design Re-Generation’ di cui quest’anno siamo anche co-producer. L’installazione che proponiamo qui prende ispirazione dal posizionamento del marchio Whirlpool che promuove l'importanza di coltivare il benessere, prendendosi cura di sé a casa. Mentre la novità del 2022 è l’allestimento in Brera, che ci permette di dare visibilità sia a Whirlpool sia a Hotpoint e al posizionamento di Hotpoint legato al sentimento di Home-Love.”
Whirlpool è co-produttore della mostra-evento di INTERNI "Design Re-Generation" presso l'Università degli Studi di Milano con l'installazione "SIDEREAL STATION" con cui prosegue il progetto iniziato con AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi nel 2021.
“La Sidereal Station creata con Whirlpool ambisce a trasmettere il senso del futuro:è una torre per guardare in alto e immaginare visioni alternative del domani. L’esperienza immersiva al suo interno, dove si esplorano gli spazi emozionali, è pensata per meravigliare e spingere il visitatore a continuare a sognare un domani meritevole di essere vissuto.” spiega Michele De Lucchi.
Whirlpool e Hotpoint: le esperienze immersive in Brera
Al Fuorisalone 2022, Whirlpool e Hotpoint presentano delle coinvolgenti esperienze di brand all’interno dello spazio allestito in via delle Erbe 2A, nel cuore del Brera Design District di Milano. Costruite intorno al tema "HOME REBORN", le installazioni artistiche di Whirlpool e Hotpoint creano percorsi in cui vivere, rispettivamente, un profondo senso di benessere e il sentimento di Home-Love.
- In particolare, il percorso di Whirlpool accompagna i visitatori in un viaggio verso il benessere che si svolge attraverso tre sale dedicate, dove il passaggio da una rappresentazione artistica dello stress quotidiano a un ambiente che ispira calma e quiete permette di percepire gli effetti positivi dell’immergersi anche a casa, ogni giorno, nel silenzio e nel benessere. Lungo l'intera esperienza, i visitatori sono guidati dalla Tecnologia 6° SENSO, incarnazione del design e dell'intuizione di Whirlpool.
- L’allestimento di Hotpoint accompagna invece il pubblico in un percorso emozionale, fatto di momenti intimi e familiari, in cui riabbracciare quel sentimento che Hotpoint chiama "Home-Love", ovvero quella sensazione di calore che avvertiamo pensando alla nostra casa e a tutto ciò che ne fa parte, che va ben oltre il concetto fisico di casa. Una sensazione di armonia che è aiutata ogni giorno dalle soluzioni tecnologiche degli elettrodomestici Hotpoint, alleati di fiducia nella gestione dello spazio domestico.
Il sentimento dell'Home-Love sarà protagonista anche dell’evento speciale “Le ricette del cuore di Hotpoint” di martedì 7 giugno, in cui lo Chef Bruno Barbieri incontrerà visitatori e food lover in un momento di confronto culinario, per celebrare insieme le ricette di famiglia e tutti quei piatti che ci fanno stare bene e in armonia con gli altri.
L’evento si svolge dalle 16:00 alle 18:00, ha posti limitati ed è prenotabile su Eventbrite
"Il Potere delle Percezioni" - come la Neuroscienza aiuta il design
Il potere del design in casa non è solo un'intuizione: nel 2022, Whirlpool e Hotpoint hanno collaborato con il professor Beau Lotto, neuroscienziato di fama mondiale e popolare luminare di TED Talk, per realizzare una specifica ricerca volta a indagare in che modo il rapporto con la casa possa giocare un ruolo profondo nella nostra vita.
La ricerca ha scoperto che maggiore è la frustrazione che si prova per il rumore, più ci si sente stressati e che il grado in cui il rumore ci colpisce è influenzato da alcune variabili individuali: quanto dormiamo, a quanto stress siamo sottoposti nella vita quotidiana e anche dal tipo di personalità. Una scoperta chiave è stata proprio quella di aver rilevato che il grado in cui il rumore influisce sul benessere varia in base al tipo di personalità di ognuno: più positivo è il tratto della personalità, meno silenzio potrebbe essere necessario nella propria vita.


