UPDATE:
Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026Eprcomunicazione istituisce il nuovo Advisory Board composto da Carmela Colaiacovo, Flavio Piva, Federico ZuinADCI presenta “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes 2025”. Mercoledì 10 dicembre presso il Cinema Massimo di TorinoItaliani e l’AI: l’analisi Comscore. Gli utenti mensili superano 16 milioni (+89% Y/Y), ChatGPT domina con 14,7 milioni, Perplexity cresce del 2351%, boom di pagine viste (+193%) e tempo online (+154%) tra giovani e adultiNIMS S.p.A. (Gruppo Lavazza) dà voce ai suoi valori con il nuovo inno “La forza dei pensieri” firmato Milk Adv
Out of Home

Green Wall IGPDecaux: l’Out Of Home di ampio respiro. L’installazione è stata progettata e realizzata da Sundar Italia

Il pannello vegetale è alimentato da un circuito chiuso che fornisce acqua e nutrimento alle piante ed è dotato di un sistema di illuminazione apposito, a basso consumo energetico, per garantire la fotosintesi anche in ambienti privi di luce naturale come quelli della metropolitana.

IGPDecaux, seguendo la sua sensibilità all’eco-design, ha progettato un nuovo prodotto Out Of Home di ampio respiro: il Green Wall, un elemento di arredo urbano pubblicitario vegetale finalizzato a valorizzare l’ambiente della Metropolitana di Milano e basato su tecnologie di verde verticale già ampiamente testate, ma mai utilizzate prima d’ora in ambienti di questo tipo.

Il 6 Aprile presso la stazione Cairoli della Metropolitana di Milano, in collaborazione con ATM, è iniziata la seconda fase di sperimentazione on-site di questo prodotto innovativo, che ha previsto l’installazione di un giardino verticale vivo di 3x2m sull’architrave destro del mezzanino della stazione. Il pannello vegetale è alimentato da un circuito chiuso che fornisce acqua e nutrimento alle piante ed è dotato di un sistema di illuminazione apposito, a basso consumo energetico, per garantire la fotosintesi anche in ambienti privi di luce naturale come quelli della metropolitana.

ll Green Wall IGPDecaux è una così detta Nature Based Solution, che si ispira alla natura per trasformare ed abbellire gli ambienti destinati al trasporto pubblico locale, contribuendo ad una più piacevole fruizione da parte dei cittadini.  In linea con la Strategia ESG del Gruppo JCDecaux questo elemento di arredo urbano vegetale segue i principi dell’eco-design, garantendo una qualità elevata mediante l’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili e bassi consumi energetici e contribuisce al miglioramento degli spazi metropolitani in termini estetici e di comfort.

L’installazione di Cairoli, progettata e realizzata da Sundar Italia, è un prototipo per ora unbranded, principalmente volto a testare la resistenza delle piante e delle essenze nell’ambiente della metropolitana. Superato il periodo di test ambientale, si lavorerà sulla personalizzazione pubblicitaria dell’asset, anche utilizzando materiali circolari e stampa 3D. La campitura delle essenze è stata appositamente selezionata dai botanici di Sundar Italia tenendo in considerazione le particolari condizioni di dimora delle piante in metropolitana; ed è stata appositamente studiata per essere resistente, avere un moderato ricambio fogliare e non eccedere troppo in volumetria.

“Ringraziamo ATM- afferma Andrea Rustioni, Direttore Generale di IGPDecaux - per l’opportunità di installare per la prima volta in Italia un prodotto di questo tipo in metropolitana che valorizzerà ancora di più l’ambiente creando nuove e inusuali opportunità di incontro tra i brand ed i loro pubblici. Siamo certi che le persone in transito dalla Stazione Cairoli rimarranno piacevolmente sorprese nel trovare una installazione green piacevole agli occhi e in grado di attribuire una finalità ESG alla comunicazione pubblicitaria”.