UPDATE:
Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026Eprcomunicazione istituisce il nuovo Advisory Board composto da Carmela Colaiacovo, Flavio Piva, Federico ZuinADCI presenta “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes 2025”. Mercoledì 10 dicembre presso il Cinema Massimo di TorinoItaliani e l’AI: l’analisi Comscore. Gli utenti mensili superano 16 milioni (+89% Y/Y), ChatGPT domina con 14,7 milioni, Perplexity cresce del 2351%, boom di pagine viste (+193%) e tempo online (+154%) tra giovani e adultiNIMS S.p.A. (Gruppo Lavazza) dà voce ai suoi valori con il nuovo inno “La forza dei pensieri” firmato Milk Adv
Out of Home

Le opere dell’artista Francesca Marconi in OOH a Milano grazie a IGPDecaux

L'installazione sarà presente dal mese di agosto e per tutto il periodo della Milano Art Week. L'artista e Gabi Scardi hanno accettato di collaborare con IGPDecaux nella scelta degli impianti Out Of Home che si trovano lungo i presumibili itinerari degli abitanti di via Padova e infine di inserire le fotografie che costituiscono l'opera all’interno di questi dispositivi. È emerso così un percorso comunicativo, multiforme e polifonico, per "la città a 15’”, applicando un metodo che è alla base di una nuova offerta commerciale locale denominata “Proximity”.

L’impianto di arredo urbano Milanese diventa la cornice un importante progetto di arte pubblica, grazie a IGPDecaux. che ha scelto nuovamente di supportare l’arte e di accogliere e sostenere il progetto “Corpi fanno Paesaggio” dell’artista Francesca Marconi a cura di Gabi Scardi, e di promuoverlo sui suoi spazi milanesi Out Of Home dal mese di agosto e per tutto il periodo della Milano Art Week.

Il progetto nasce da una riflessione a lungo termine attivata dall’artista con gli abitanti di Via Padova.

Un progetto site-specific, pensato per un luogo (Via Padova), così come un gesto comunicativo dovrebbe approfittare della straordinaria forza editoriale del territorio.

Francesca Marconi e Gabi Scardi hanno accettato di collaborare con IGPDecaux nella scelta degli impianti Out Of Home che si trovano lungo i presumibili itinerari degli abitanti di via Padova e infine di inserire le fotografie che costituiscono l'opera all’interno di questi dispositivi. È emerso così un percorso comunicativo, multiforme e polifonico, per "la città a 15’”, applicando un metodo che è alla base di una nuova offerta commerciale locale di IGPDecaux, denominata “Proximity”.

Questo intervento di Francesca Marconi si innesta sugli ampi progetti Internazionale Corazon e Todes scaturiti dall’incontro con gli abitanti dell’area nella quale erano emerse immagini dotate di grande vitalità e frasi capaci di esprimere il fondamento, anche poetico, della percezione dei luoghi, così come il contesto di via Padova; gli impianti di IGPDecaux diventano supporti espositivi di ritratti di cittadini che danzano con costumi fatti appositamente realizzare dall’artista sul modello di quelli utilizzati per le danze tradizionali Caporales, comuni a Milano nelle comunità di origine andina.

Così l’artista, facendo leva sull’energia dell’immaginazione, della parola e della danza, elabora il tema del meticciato culturale e di una cittadinanza aperta e inclusiva, avente come piattaforma piazze e strade cittadine.

Se danzare la città è infatti asserzione di presenza, oltre che momento di incontro tra comunità, e farlo avendo per scena il territorio urbano è un modo per narrare di sé in relazione al luogo, così anche le definizioni di Via Padova che l’artista ha raccolto presso gli abitanti dell’area evocano di volta in volta un corpo urbano vivo, che si anima di presenze e di attività, che pulsa di desideri e di necessità.ì

Con l’installazione diffusa e itinerante “Corpi fanno Paesaggiole immagini e i testi raccolti negli oltre due anni di lavoro trovano infatti spazio, nella forma di affissioni meticolosamente studiate, sulle facciate dei palazzi, sulle paline alle fermate dei mezzi di trasporto, nelle stazioni metropolitane di Loreto, Pasteur e Cimiano e su un autobus da 18 metri full-wrap che circolerà nella zona circoscritta.

Dopo il periodo dell’emergenza pandemica, il progetto esprime così la necessità di tornare a confrontarsi con la dimensione condivisa dello spazio pubblico inteso come un insieme, dinamico e composito, di vissuti e di potenzialità individuali. A questa irriducibile ricchezza fa riferimento Marconi con questo lavoro profondamente radicato e pubblico per eccellenza.

Il leader in Italia per la comunicazione esterna, accoglie e sostiene la cultura e con buona parte dei luoghi artistici chiusi durante questo periodo appena trascorso, la cultura si è trasferita all’aperto e IGPDecaux ha seguito questa tendenza: lo dimostrano le due più recenti iniziative in ambito culturale quali la realizzazione della pensilina per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante e l’esposizione di fotografie di artisti emergenti sui propri impianti.