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Lavazza sceglie la sinergia OOH + Mobile adv per il drive to event grazie alle soluzioni Street to Store di S4M e OOH di IGPDecaux

L’obiettivo principale della campagna OOH + Mobile promossa dall'azienda, Planitum Partner delle Nitto ATP Finals tenutesi a Torino dal 14 al 21 novembre, è stato quello di stimolare engagement e call to action attraverso due diverse attività: la partecipazione ad un concorso online volto a fare edutainment sul sistema A Modo Mio e la Barista Technology e il drive to event verso i luoghi della Lavazza Experience (Nuvolaa, Pala Alpitour e Nitto ATP Finals Fan Village). I risultati della campagna sono stati importanti, si è registrato un tasso di visita dello 0,35% sugli utenti esposti al solo mezzo mobile, 0,51% sugli utenti esposti al solo OOH e una percentuale che cresce a 0,72% analizzando le visite di utenti esposti ad entrambi i mezzi.

Lavazza, Planitum Partner delle Nitto ATP Finals tenutesi a Torino dal 14 al 21 novembre si è affidata, per la promozione dell’evento, alla soluzione composta da Street to Event di S4M in sinergia con l’adv OOH di IGPDecaux: un connubio di digitale e comunicazione esterna il cui effetto finale si è dimostrato maggiore della somma delle singole parti.

L’obiettivo principale della campagna OOH + Mobile è stato quello di stimolare engagement e call to action attraverso due diverse attività: la partecipazione ad un concorso online volto a fare edutainment sul sistema
Lavazza A Modo Mio e la Barista Technology e il drive to event verso i luoghi della Lavazza Experience
(Nuvola Lavazza, Pala Alpitour e Nitto ATP Finals Fan Village).

Nel complesso sono state erogate più di 450.000 Impressions divise equamente tra le due attività mobile. Il Drive to Contest ha generato un CTR del 3,24%, circa 4 volte superiore rispetto al benchmark delle campagne mobile di traffic al sito. L’attività di Drive to Event invece ha guidato quasi 2.000 utenti verso i luoghi d’interesse, con il Nitto ATP Finals Fan Village che è stato il più visitato.

La campagna mobile digital è stata erogata a quegli utenti che si trovavano in prossimità del network composto dalle 100 posizioni MUPI di IGPDecaux: una soluzione phygital a rinforzo e supporto dell’OOH e viceversa. La campagna in sinergia ha generato 1,4x il risultato di visite che si avrebbe avuto solo con l’OOH e 2 volte superiore al solo utilizzo del mezzo mobile.

La sinergia e la strategia dei due strumenti, va oltre il semplice branding, ma di effettive visite nelle aree preparate da Lavazza per l’evento: grazie all’esclusiva tecnologia S4M Measurement, S4M è infatti in grado di intercettare gli utenti a target nelle immediate vicinanze degli spazi OOH, potendone poi misurarne le reali visite all’evento, grazie alla propria tecnologia proprietaria Fusio by S4M.

I risultati della campagna sono stati importanti, si è registrato un tasso di visita dello 0,35% sugli utenti esposti al solo mezzo mobile, 0,51% sugli utenti esposti al solo OOH e una percentuale che cresce a 0,72% analizzando le visite di utenti esposti ad entrambi i mezzi.
Tali evidenze dimostrano dunque in modo oggettivo come il connubio sinergico di OOH e Mobile sia molto efficace anche per esigenze di Drive to Event.

Commenta Benvenuto Alfieri, Country Manager Italia S4M: “Siamo davvero molto fieri e felici aver collaborato insieme ai nostri partner di IGPDecaux a questo progetto. Essere riusciti a rafforzare il messaggio e le iniziative messe in campo da Lavazza per questo evento così importante per lo sport e per la città di Torino è uno degli aspetti più importanti. Poter poi generare delle ottime performance è merito di tutto il team di S4M Italia e di IGPDecaux”.

Michele Casali, Marketing & Data Director IGPDecaux afferma che “grazie all'approccio flessibile e integrato tra OOH e Mobile advertising, è stato possibile andare incontro alle esigenze di Lavazza.
Tali soluzioni si sono dimostrate vantaggiose per migliorare le performance della comunicazione e per misurarne l'efficacia. Si conferma dunque la bontà delle soluzioni data-driven recentemente rilasciate da IGPDecaux e aventi come obiettivo il presidio territoriale, il Drive to Event e la post-valutazione delle
campagne”.