UPDATE:
Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026Eprcomunicazione istituisce il nuovo Advisory Board composto da Carmela Colaiacovo, Flavio Piva, Federico ZuinADCI presenta “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes 2025”. Mercoledì 10 dicembre presso il Cinema Massimo di TorinoItaliani e l’AI: l’analisi Comscore. Gli utenti mensili superano 16 milioni (+89% Y/Y), ChatGPT domina con 14,7 milioni, Perplexity cresce del 2351%, boom di pagine viste (+193%) e tempo online (+154%) tra giovani e adultiNIMS S.p.A. (Gruppo Lavazza) dà voce ai suoi valori con il nuovo inno “La forza dei pensieri” firmato Milk Adv
Out of Home

McDonald's celebra il Giubileo 2025 con una nuova campagna OOH e DOOH e un mosaico artistico. Leo firma la creatività e OMD la pianificazione media

Un omaggio alla Capitale per celebrare i “grandi classici”: 18.000 tessere, 10 mosaicisti esperti per un’opera mai realizzata prima. La produzione è di Wildframe.

Il Giubileo 2025 è nel vivo con oltre 105 milioni di persone attese nella Capitale e McDonald's è in prima linea con una serie di iniziative dedicate sia all'accoglienza dei turisti che al sostegno della città di Roma. Come punto di riferimento per l'ospitalità romana, McDonald's si impegna a contribuire attivamente a questo appuntamento storico, offrendo un’esperienza unica alla comunità locale e ai turisti.

Il mosaico in Galleria Alberto Sordi e il menu "Welcome to Roma"

McDonald's ha voluto celebrare il Giubileo con un'esperienza di gusto dedicata ai milioni di visitatori attesi. Già all'inizio dell'anno è stato lanciato il menu speciale "Welcome to Roma". in tutti i punti vendita della città, pensato appositamente per pellegrini e turisti. Il menu è stato poi promosso attraverso una campagna di affissioni tra le strade della Capitale tra marzo e aprile.

E per rendere omaggio alla città ancora più in grande stile McDonald's ha allestito nella Galleria Alberto Sordi una speciale installazione che riprende l'idea creativa della campagna: un mosaico artistico realizzato come tributo alla Città Eterna e alla sua millenaria storia che raffigura un banchetto romano in chiave contemporanea. L’installazione, che ha attratto oltre 2 milioni di visitatori dal 29 maggio al 7 giugno, trae ispirazione da un affascinante dato storico: nell’antica Roma esistevano i thermopolia, luoghi in cui si consumavano pasti veloci fuori casa, veri antenati dei ristoranti McDonald’s moderni. Da questo spunto prende forma l’opera, realizzata da una decina di esperti artigiani mosaicisti con oltre 18.000 tessere, che raffigura dei commensali che condividono hamburger e patatine.

L'impegno dei McDonald's di Roma per il decoro urbano McDonald’s e i suoi licenziatari sono profondamente motivati a restituire valore alla comunità in cui operano, anche in occasione del Giubileo.

56 ristoranti McDonald's della Capitale, infatti, hanno rafforzato il loro impegno per la cura della città, partecipando attivamente alla quarta edizione di “Roma cura Roma-Tutta mia la Città”, l’iniziativa di Roma Capitale dedicata alla cura collettiva di strade, piazze, parchi e aree verdi in vari Municipi. L'attività proseguirà per tutto l'anno a favore del decoro urbano delle aree intorno ai ristoranti, con il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale.

Info sulla campagna

Il lancio di “Enjoy the Classics – Gaudeat Classicis” è stato supportato da una campagna OOH e DOOH, dove i protagonisti sono i classici di McDonald’s rappresentati come se fossero dei mosaici.

Dietro il progetto, la firma creativa di Leo. La produzione è di Wildframe, la pianificazione media è curata da OMD, le media relation da OPRG.

CREDITS

MCDONALD’S

Chief Marketing Officer: Valeria Casani
Impact Director: Delia Ciccarelli
Stakeholder Engagement Supervisor: Martina Bollea
Retail Consultant: Sara Iorio
Customer Experience Manager & LSM Coordinator: Elena Romagnoli
LSM & Hospitality Specialist: Edoardo Trincia 
 
AGENZIA CREATIVA: LEO ITALIA
 
CASA DI PRODUZIONE: WILDFRAME
Executive Producer: Ivan Merlo
Line producer: Sveva Giovinazzo
Scenografo: Fabio Ferrara
Assistente scenografo: Anna Coppola
Allestimento scenografico: Imparato e Figli
Mosaicista d'arte: Paolo Gambardella
Coordinamento tecnico e artistico: Clelio Alfinito
 
AGENZIA MEDIA: OMD

Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Director: Clizia Monguzzi
Digital Director: Ilenia Labbozzetta
Strategic Manager: Eleonora Corradi
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Leopoldo Naccarato
Senior Digital Planner: Nicola Serra
 

MEDIA RELATION: OPRG

Client Director: Marcello Laugelli
Media Relation Expert: Anna Del Piccolo
Project Leader: Donatella De Sabato