UPDATE:
ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroKellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026Eprcomunicazione istituisce il nuovo Advisory Board composto da Carmela Colaiacovo, Flavio Piva, Federico ZuinADCI presenta “Alice Oltre lo Specchio” e “Best of Cannes 2025”. Mercoledì 10 dicembre presso il Cinema Massimo di Torino
Out of Home

Nissan Leaf a Fiumicino con Enel, ADR e Clear Channel

Il 17 gennaio 2017, il brand automobilistico, insieme alla company energetica e Aeroporti di Roma, hanno portato la prima vettura elettrica di massa al mondo all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, collegando il Terminal 1, tra le uscite di imbarco B e C, in totale assenza di emissioni acustiche e atmosferiche, facendo sbarcare nello scalo romano un’ offerta di mobilità integrata “e-go all inclusive” comprensiva di Nissan Leaf, Box Station per ricarica domestica e App per ricaricare su strada.

Il 17 gennaio 2017, Nissan, insieme a ENEL e Aeroporti di Roma, hanno portato la prima vettura elettrica di massa al mondo all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, collegando il Terminal 1, tra le uscite di imbarco B e C, in totale assenza di emissioni acustiche e atmosferiche, facendo sbarcare contemporaneamente nello scalo romano un’interessante offerta di mobilità integrata “e-go all inclusive” comprensiva di Nissan Leaf, Box Station per ricarica domestica e App per ricaricare su  strada. Inoltre Nissan, insieme ad ADR, vantano un altro primato: per la prima volta è stata fatta transitare, all’interno del Terminal di un aeroporto, in versione “shuttle”, una vettura elettrica a zero emissioni per la mobilità dei passeggeri.

In occasione di questo lancio, Nissan ha voluto investire anche in responsabilità sociale donando gratuitamente a una Onlus chilometri di Nissan Leaf a zero emissioni: i passeggeri possono offrire un contributo sociale ed ecologico alla mobilità sostenibile camminando su uno speciale tappeto cinetico che produce energia ad ogni passaggio sulla propria superficie.

L'energia accumulata si trasforma in chilometri a zero emissioni con Nissan LEAF in uso gratuito alla ONLUS Banco Farmaceutico di Roma, che consegna i farmaci nelle zone dove l'accesso è limitato, anche in orario notturno.

Un altro importante partner di questa cordata è stato Clear Channel, che nel 2014 ha avviato una partnership strategica con ADR nella gestione e commercializzazione in esclusiva degli spazi pubblicitari, che ha contribuito a realizzare questo progetto rivoluzionario e inedito curando ogni aspetto produttivo e logistico dell’operazione.

Il percorso pensato per accompagnare il passeggero nell'esperienza immersiva di Nissan LEAF si è avvalso degli innovativi impianti digitali e iconici di Clear Channel: dalla personalizzazione della spettacolare balconata che domina l'intera Hall check-in del Terminal 1, composta da uno schermo digitale e due pannelli backlight per un totale di oltre 150 mq di superficie, ai 26 totem digitali sincronizzati (diginetwork) che seguono il movimento del viaggiatore che testa la LEAF nel corridoio dei transiti, mostrando i valori e i benefici della mobilità elettrica, fino a concludere con i due impattanti led wall da 36 mq. 

Jonathan Goldsmid, Airports Director di Clear Channel Italia dichiara: “Siamo stati contenti di avere collaborato con grandi Partners quali Nissan, Enel e ADR nel portare la tecnologia “Zero Emission” all’interno del Leonardo da Vinci, in particolare per uno scopo così nobile. La sostenibilità è un tema che ci vede molto coinvolti a livello globale perché nella nostra strategia di Gruppo, un nostro ambizioso obiettivo è quello di contribuire alla crescita di una cultura volta al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Ma in termini di Advertising, guidati dal comune intento con ADR di diventare un benchmark nel mondo in ambito aeroportuale, anche per il livello qualitativo dell’esperienza vissuta dai passeggeri, questo progetto è senza dubbio una fantastica e innovativa opportunità di comunicazione per intercettare le più importanti audience italiane, e non solo, di elevata profilazione, identificabili nei passeggeri business e nei consumatori luxury oriented”