Out of Home

TherapyChat lancia “Sto bene, grazie”: la sua prima campagna di street marketing per stimolare la riflessione sull’importanza del benessere psicologico. Firma NOku

La piattaforma di psicologia online affida all'agenzia di cui è CEO Lorenzo Di Capua (nella foto) lo sviluppo di una strategia di comunicazione sull'importanza del mental health per le strade di Milano.

Sto bene, grazie”. Così si intitola la campagna di street marketing lanciata da TherapyChat, la piattaforma di psicologia online che mette in contatto più di 500 professionisti della salute mentale con gli utenti di oltre 32 Paesi. Fino al 10 maggio, una serie di billboard disseminati per le strade di Milano riporteranno questa semplice frase, ovvero la risposta che si vorrebbe dare in qualsiasi situazione, ma che non sempre rispecchia il nostro reale stato d’animo. 

Giocando sullo stigma della salute mentale, il claim sviluppato dall’agenzia creativa NOku per TherapyChat mira a far scaturire un senso di empatia e allo stesso tempo a far riflettere sull’importanza del benessere psicologico nella vita di tutti i giorni. La piattaforma nasce infatti con lo scopo di democratizzare e normalizzare la psicologia, permettendo a chiunque di accedere al supporto di esperti della salute mentale in modo sicuro e flessibile. 

Con la scelta di questa semplice affermazione come protagonista della campagna, TherapyChat e NOku fanno leva sulla doppia valenza del messaggio: da un lato, la risposta dietro cui si cela la paura del pregiudizio sulla salute mentale; dall’altro, la replica che si può finalmente esternare al termine di un percorso di terapia psicologica. Grazie anche alla modalità online, TherapyChat punta ad agevolare l’accesso alla terapia, eludendo il diffuso timore di giudizio e stigmatizzazione con vantaggi quali comodità e intimità, flessibilità, ma anche risparmio economico e maggiore privacy.

L’obiettivo di TherapyChat è da sempre quello di normalizzare la terapia psicologica, andando a scardinare i tanti stereotipi che ancora la circondano. È questa la nostra sfida: far superare la vergogna e la paura del giudizio altrui e rendere la terapia una pratica di self-care sempre più diffusa e comune” - spiega Alessandro De Sario Founder TherapyChat.

Con il tema della salute mentale ancora percepito come un argomento complesso, per la nuova campagna di TherapyChat si è puntato su un messaggio diretto e impattante, che vuole creare una vera sintonia con chi lo legge. Del resto, ci è sembrato il modo più delicato ed efficace per stimolare una riflessione su quanto sia essenziale, e naturale, curare il proprio benessere fisico e mentale.” – conclude Lorenzo Di Capua, co-founder e creative strategist di NOku.