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Una su Tre: Saugella e Bitmama Reply insieme contro la violenza di genere con una limited edition e una campagna ad hoc

Più di 12 soggetti diversi pianificati nei principali quartieri di Milano, Roma e Napoli con un'ampia campagna DOOH. In corso anche una content strategy sui canali social per sensibilizzare la community sull’urgenza del problema.

Nonostante i casi di cronaca degli ultimi giorni, ancora oggi si tende a pensare agli episodi di violenza di genere come a dei casi isolati. I numeri, però, ci raccontano un’altra verità: la violenza è un fenomeno sistemico e una donna su tre nel mondo ne è vittima.
È proprio da questo dato che nasce Una su Tre, la nuova campagna di Saugella realizzata da Bitmama Reply, che da anni condivide con il brand l’obiettivo di sensibilizzare la community su tematiche legate alla libertà e all’autodeterminazione della figura femminile.

Per dare visualizzazione immediata ai numeri della violenza di genere, è stata realizzata una campagna data driven che declina il dato su ogni touchpoint offline e online. Forza di questa campagna è l’iper-localizzazione e personalizzazione del dato in base all’area geografica di chi lo visualizza: più di 12 soggetti diversi calano i numeri nel contesto dei principali quartieri di Milano, Roma e Napoli attraverso una pervasiva campagna DOOH, mentre sul digital i dati vengono localizzati e personalizzati in base alla posizione dell’utente. Il risultato è mostrare quante sono le donne vicine a noi che potrebbero subire violenza. 

Siamo orgogliosi di poter realizzare campagne che si spingono fino a trasformare il prodotto stesso in un messaggio valoriale” afferma Nicola Gotti, Chief Creative Officer & Partner di Bitmama Reply proprio come abbiamo fatto con Dermoliquido, uno dei prodotti più iconici di Saugella.”

Nelle farmacie è stata infatti lanciata una limited edition che, grazie a un bundle di prodotto composto eccezionalmente da tre pack al posto di uno, dà forma al rapporto uno a tre delle vittime di violenza con due flaconi bianchi e uno rosso. A supporto dell’operazione è stata realizzata anche una content strategy sui canali social per sensibilizzare la community sull’urgenza del problema e rafforzare l’impegno di Saugella nel cercare di portare a zero questi dati così allarmanti.

Con Una su Tre il brand supporta infatti l’associazione D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza) con una donazione di 18 contributi autonomia per le donne vittima di violenza, in modo da permettere loro un nuovo inizio e compiere un passo in avanti verso una società libera da stereotipi, disuguaglianza e da ogni forma di violenza di genere.

 

Credits:

Client: Viatris Italia

Head of Marketing Consumer and Pharma Care BU Digital Engagement: Anne-Marie Van de Kieft
Category Lead Personal & Baby Care: Irene Picazio
Junior Brand manager: Carola Cravedi
Marketing support: Carlotta Dipaola

 

Agency: Bitmama Reply

Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti

Client Creative Directors: Alberto Rigozzi, Erika Mameli

Senior Copywriter: Silvia Belà

Art Director: Claudia Pardo

Junior Copywriters: Francesco Codemo, Raffaele Coppola

Junior Art Directors: Arianna Rossi, Sofia Romagnoli

Motion Designer: Shahin Khanide

Account Manager: Marta Zurlo

Account Executive: Martina Braga

Social Media Strategist: Elena Loro

Social Media Manager: Greta Caputo

Junior Strategist: Ettore Vivoli

Communication BU Manager: Ethiopia Abiye