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Il 25 Novembre Urban Vision trasmette sui propri schermi una campagna di denuncia per ricordare le vittime di femminicidio

La campagna voluta da Gianluca De Marchi, in collaborazione con il “Gruppo 25 Novembre” (costituito dallo stesso AD e da Antonella Centra, Serena Dandini, Michela Di Biase, Giulia Minoli, Chiara Valerio) e con l’associazione Crisi Come Opportunità, nasce dall’urgenza di richiamare uno stop alla violenza sulle donne.

Il 25 Novembre, durante la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, URBAN VISION ha trasmesso sui propri schermi una campagna di denuncia per ricordare le vittime di femminicidio.

La campagna voluta da Gianluca De Marchi, CEO e co-founder di URBAN VISION, in collaborazione con il “Gruppo 25 Novembre (costituito dallo stesso AD e da Antonella Centra, Serena Dandini, Michela Di Biase, Giulia Minoli, Chiara Valerio) e con l’associazione Crisi Come Opportunità, nasce dall’urgenza di richiamare uno stop alla violenza sulle donne, fenomeno che ancora oggi rivela quanto la società civile sia carente sull’educazione al rispetto e alla parità di genere. A supporto interviene anche La27maOra, blog del Corriere della sera, riportando che dal 2012 ad oggi sono stati commessi in Italia 1079 femminicidi, e che il dato è approssimato per difetto.

URBAN VISION, media company leader nei restauri sponsorizzati e nei progetti di comunicazione integrata, per la prima volta ha spento la pubblicità per dare esclusivamente spazio alle storie delle donne che nell’ultimo decennio hanno incontrato la morte per mano di uomini. Sugli schermi situati a Roma e a Milano appaiono i nomi delle vittime, la data della loro morte e il modo in cui sono state uccise, insieme a citazioni di donne simbolo di lotta e coraggio.

Le immagini sono state curate da Crisi Come Opportunità, che per la loro realizzazione si è ispirata a un’installazione permanente situata presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma.

“Il femminicidio ancora oggi è un tema tristemente attuale. Con Urban Vision, il Gruppo 25 Novembre e CCO abbiamo sentito l’esigenza di lanciare un messaggio di denuncia” spiega Gianluca De Marchi. “Abbiamo voluto veicolare questo messaggio con la forza traumatica del contenuto che racconta, ovvero la morte di queste donne avvenuta per mano di uomini, spesso noti alle vittime. Vogliamo ricordarne i nomi e le storie, anche se nel loro epilogo più triste, e dire alle loro famiglie e ai loro amici che non sono state dimenticate. Colgo l’occasione per ringraziare Barbara Stefanelli, Vice direttore vicario del Corriere della Sera, e le giornaliste del blog La27maOra, che ci hanno suppportato nella ricostruzione delle informazioni riportate nella campagna. Ci auguriamo che questa inziativa possa rappresentare un contributo a supporto della lotta contro la violenza sulle donne”.

Urban Vision ha dedicato il palinsesto del 25 Novembre alla trasmissione di contenuti che invitano a riflettere sul tema del femminicidio, tra cui il video Il luogo più pericoloso realizzato da Silvia Levenson e Natalia Saurin, e il video promosso dall’Associazione BEAWARENOW, #donnecontrolaviolenza.

L’impegno preso dal Gruppo 25 Novembre non si fermerà al memoriale nella data simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, ma attraverso lo sforzo congiunto con le istituzioni, promuoverà progetti di sensibilizzazione per contrastare questo fenomeno e rompere il silenzio che spesso, purtroppo, ancora lo accompagna.