UPDATE:
Arborea lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale “La rivoluzione gentile del latte” con McCann e InitiativeNC Awards e Brand Loyalty Awards. La giuria ha votato. Davide Neri: "Tra i trend più rilevanti emersi dalle campagne consumer insight, digitalizzazione, omnicanalità e impegno a raggiungere l'utente con un messaggio su misura per ogni piattaforma"Veeam annuncia le date italiane del VeeamON Tour per il 2023, momento informativo e formativo. Sarà a Roma e a MilanoGiro-E Enel X Way 2023 si conferma pilastro della mobilità sostenibile: mette a segno quasi 2mila i partecipanti, 33 Team in gara, tra Ufficiali e SpecialIl Sole 24 Ore porta in edicola "Capire l'economia (e non solo)", a cura di Mauro Meazza e arricchito dai contributi dei giornalisti del Sole 24 Ore, Radio 24 e RadiocorTurismo accessibile, l'Italia lancia la campagna "Vita indipendente" in collaborazione con Aism. Nella sede di Enit a Roma la presentazione del progetto globaleIl nuovo Rapporto di Sostenibilità di Heineken: quasi dimezzato il consumo di acqua per ettolitro di birra prodotto rispetto al 2022; tra le priorità, al primo posto la sicurezza delle proprie personeSara Assicurazioni conferma Havas Milan come Agenzia Creativa del GruppoNetflix: Stefania Duico promossa a Senior Director Marketing per Italia e GreciaCasta Diva Group chiude il 2022 con un valore della produzione di 83,9 milioni (+182,3% sul 2022). De Micheli: "Superati i due anni della pandemia e usciti più forte di prima su tutti i parametri. Una dozzina di dossier di possibili M&A allo studio"
Promozioni

La lotta all'obesità si fa tech: il concorso ViviSmart arriva nelle Coop di Milano, Genova, Parma, Bari

Il progetto, che nasce dall’Alleanza di Barilla, Coop Italia, Danone (aBCD), ha l'obiettivo di educare sempre più famiglie e bambini a perseguire uno stile di vita sano partendo dall’alimentazione. Per farlo, sono stati utilizzati il gioco e la tecnologia: pima di fare la spesa, le persone possono infatti fare una “spesa multimediale simulata” attraverso un visore, l’Oculus GO e un totem interattivo. Entrambe le attività permettono di accumulare punti, che, alla fine delle due fasi del concorso, permettono di vincere 8 Oculus Go 32 GB.

Il progetto ViviSmart mette in campo la tecnologia per invogliare sempre più famiglie e bambini a scoprire come perseguire uno stile di vita sano partendo dall’alimentazione.

Ad affiancare le iniziative rivolte direttamente ai bambini e alle scuole, aBCD propone una vera e propria campagna di edutainment, rivolta alla popolazione di 4 città italiane, Milano, Bari, Parma e Genova per educare bambini e famiglie a modelli alimentari corretti attraverso il gioco e le nuove tecnologie: pima di fare la spesa, le persone possono infatti fare una “spesa multimediale simulata” attraverso un visore, l’Oculus GO e un totem interattivo.

“Per coinvolgere le famiglie e le comunità locali, aBCD ha deciso di avvalersi della collaborazione dei supermercati e ipermercati Coop, ossia il luogo dove le persone fanno abitualmente la spesa e quindi influenzano in modo importante le proprie abitudini alimentari – sostiene Carlo Alberto Pratesi, docente Università Roma Tre3 e portavoce del progetto – I risultati della prima parte del concorso sono ottimi sia per numeriche di partecipazione, sia per coinvolgimento delle persone e ci spingono a proseguire con entusiasmo nella seconda parte del concorso”.

Durante la prima wave della campagna svoltasi dal 22 marzo 7 aprile, le persone hanno dovuto comporre la spesa perfetta per una settimana nel minor tempo possibile, scegliendo digitalmente tra gli ingredienti disponibili. Coinvolti già 1200 partecipanti, di cui 800 iscritti al concorso. E di queste ben il 60% sono rappresentate da famiglie con bambini, a testimonianza dell’interesse per l’iniziativa da parte di tutte le età. La seconda wave del concorso si terrà negli stessi punti vendita a partire dal 3 maggio e fino al 26 maggio, e questa volta le persone saranno chiamate a creare i migliori abbinamenti possibili di piatto per ogni momento della giornata.

“L’idea è quella di educare e allo stesso tempo divertire, e, inaspettatamente un forte coinvolgimento arriva dalle persone più anziane, attirate dalle nuove tecnologie, che fanno di tutto per non essere da meno di figli e nipoti”, aggiunge Pratesi.

Il concorso si articola in due attività: un edugame svolto attraverso un Oculus GO e un quiz svolto attraverso un totem interattivo. Entrambe le attività permettono di accumulare punti, che, alla fine delle due fasi del concorso, permettono di vincere 8 Oculus Go 32 GB, ossia un visore multimediale per ogni punto vendita.

I punti vendita coinvolti:

Coop Palmanova, Milano
Ipercoop Piazza Lodi, Milano
Coop il Mirto, Genova
Coop L’Aquilone, Genova
Coop Collecchio, Parma
Coop di Fidenza, Parma
Ipercoop Santa Caterina, Bari
Ipercoop Japigia, Bari