Promozioni

La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”

L'iniziativa, supportata da AstraZeneca e avviata a ottobre 2025, coinvolge oltre 900 scuole e 64.000 alunni. Il concept creativo sfata il mito che sia il freddo a causare l'influenza, promuovendo invece l'efficacia della vaccinazione e delle corrette pratiche igienico-sanitarie come "copertura" principale. La campagna distribuisce kit didattici, videopillole informative e corsi di formazione per raggiungere capillarmente la comunità educante.

La Società Italiana di Pediatria (SIP) si affida a La Fabbrica Società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma per la campagna Copriamoli bene… con la preVenzione”, volta a sensibilizzare famiglie e scuole sulla prevenzione dell’influenza nei bambini. L’iniziativa, avviata a ottobre 2025 con il contributo non condizionante di AstraZeneca, coinvolge oltre 900 scuole e 64.000 alunni, con l’obiettivo di estendere il messaggio a famiglie e comunità educante. 

Il concept creativo della campagna parte da una raccomandazione che tutti conosciamo – "Copriti bene!" – per sfatare un falso mito: non è il freddo a causare l'influenza. Il visual, realizzato dal reparto creativo di La Fabbrica, gioca su questo ribaltamento per comunicare che la copertura più efficace è la prevenzione, la messa in pratica di adeguati comportamenti igienico-sanitari e la protezione vaccinale.

La campagna si articola in diverse wavescon una comunicazione targettizzata per docenti e genitori e con strumenti ideati per ingaggiare in modo diretto le due community di riferimento: la cartolina motivazionale con QR code che rimanda alla videopillola informativa fruibile online, il leaflet per le famiglie, il kit didattico per i docenti, il corso di formazione per gli insegnanti riconosciuto dal MiM. Tutti i materiali sono disponibili anche attraverso Scuola.net, l’ecosistema digitale di La Fabbrica che da anni rappresenta un punto di riferimento per la community di insegnanti e istituti scolastici.

La Fabbrica, agenzia di comunicazione educativa, firma il progetto in tutte le sue fasi: dal coordinamento tra i diversi attori all’ideazione di concept, naming e declinazioni grafiche, dalla realizzazione dei materiali di comunicazione alla promozione presso gli Uffici Scolastici Regionali e i docenti delle Regioni coinvolte. L’agenzia, inoltre, è incaricata di gestire l’ingaggio delle scuole, le attività di segreteria organizzativa, ufficio stampa, monitoraggio e reportistica.

"L'influenza rappresenta ancora oggi un importante problema di sanità pubblica, soprattutto per i più piccoli", sottolinea Rino Agostiniani, pediatra e Presidente di SIP. "Con questa campagna vogliamo raggiungere capillarmente famiglie e scuole per diffondere una corretta informazione scientifica e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione vaccinale".