
Promozioni
Per promuovere la Patata di Bologna D.O.P. il Consorzio sceglie LDB Advertising per lanciare il Concorso #LaMiaRicettaDOP con una campagna TV dedicata
Dal 15 Gennaio al 2 Marzo 2025 è on air il Concorso a premi “La Mia Ricetta DOP”, iniziativa che coinvolge food lover e appassionati di cucina nella creazione di ricette originali con protagonista la Patata di Bologna D.O.P.
La partecipazione prevede la registrazione al sito del Concorso e la condivisione online della foto del piatto realizzato che deve includere, oltre al nome e descrizione della ricetta, anche la presenza del pack della Patata di Bologna D.O.P.
Una Giuria di Chef selezionerà le ricette più originali e, al termine del Concorso, un’estrazione finale darà a tutti i partecipanti la possibilità di vincere premi molto utili in cucina e davvero belli: 3 impastatrici Ariete (premi finali) e 47 friggitrici ad aria Ariete (una per ogni giorno del Concorso).
“La Mia Ricetta DOP” si avvale di una Giuria di Chef esperti della cucina del territorio bolognese: Elisa Rusconi della Trattoria Da Me, Alessio Battaglioli dell’Osteria di Medicina, Jean David Durussel del ristorante Grassilli valuteranno ogni ricetta garantendo una scelta di qualità.
LDB Advertising ha messo in campo tutto il suo entusiasmo, la sua esperienza e la sua professionalità per sostenere il Concorso in modo strategico e integrato, unendo comunicazione digitale, collaborazioni con brand di rilievo e una presenza multicanale. Per il progetto ha realizzato:
- il logo del Concorso
- il minisito per raccontare l’iniziativa e raccogliere le ricette dei concorrenti
- una comunicazione social mirata, grazie ad una strategia che dà visibilità al Concorso e coinvolge la community, con contenuti studiati per aumentare l’interazione e incentivare la partecipazione
- una collaborazione con Giallo Zafferano per dare ancora più risonanza al Concorso, con una campagna di Display Amplification che include 2 reel e una story realizzati da talent GZ, più una skin su Giallo Zafferano e Cook Around
- comunicazione offline nei punti vendita, per una presenza fisica con materiali promozionali in-store mirata a raggiungere il pubblico direttamente nei luoghi di acquisto della Patata di Bologna D.O.P.
A questo si aggiunge una campagna televisiva dedicata, in onda dal 26 Gennaio all’8 Febbraio 2025, per supportare l’iniziativa in una cornice creata ad hoc con passaggi sui canali Nove, Food Network, Real Time e Giallo.
La collaborazione tra la Patata di Bologna D.O.P. e l’agenzia bolognese LDB Advertising dimostra ancora una volta di sapersi rinnovare sempre, orientandosi a progetti capaci di generare grande valore.
Credits
Art Director: Antonella Accorsi e Sebastiano Amato
Copywriter: Matilde Maldini
Media Planning e Strategy: Susanna Albertini
Social Media Manager: Luca Cipriani e Giampiero Montella
Account Director: Cinzia Ballarini