Promozioni

“Vinci un viaggio a Marrakech”: un concorso ideato e realizzato da Next Different insieme a Piazza Italia per aumentare la spinta commerciale

Il Concorso, iniziato il 2 Giugno e terminato il 4 Luglio, ha dato la possibilità a tutti i clienti di Piazza Italia di vincere un viaggio a Marrakech. A fronte di circa 1,5 milioni di scontrini emessi, oltre 90.000 partecipazioni, con una redemption superiore al 6%.

In occasione della stagione estiva, Next Different ha ideato e realizzato insieme a Piazza Italia una campagna concorsuale pensata per valorizzare la customer base e potenziare la spinta commerciale, unendo gratificazione, engagement e lead generation in un’unica azione sinergica.

Il Concorso, iniziato il 2 Giugno e terminato il 4 Luglio 2025, ha dato la possibilità a tutti i clienti di Piazza Italia di vincere un viaggio a Marrakech a fronte di un acquisto pari o superiore a 5 euro; un'attività che ha fuso esperienza d’acquisto e incentivo emozionale.

Sia in store che online, a fronte di una spesa minima, i clienti hanno ricevuto un codice gioco da inserire su un minisito dedicato per partecipare all’estrazione finale di 8 viaggi per 2 persone nella suggestiva città marocchina.

Il premio prevedeva un soggiorno esclusivo a Marrakech comprensivo di volo A/R, sistemazione in un Riad e transfer privati. Un'esperienza unica, pensata per lasciare il segno e rafforzare il legame emotivo con i clienti. 

I risultati sono andati oltre le aspettative: a fronte di circa 1,5 milioni di scontrini emessi, oltre 90.000 partecipazioni, con una redemption superiore al 6%. Più di 69.000 persone si sono registrate, e ben il 54% ha scelto di rimanere in contatto con il brand, autorizzando l’invio di comunicazioni marketing.

Next Different, communication company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha curato in modo integrato ogni aspetto dell’attività concorsuale (dalla realizzazione della piattaforma digitale, fino alla gestione normativa e logistica dell’iniziativa) con fine di offrire un concorso strutturato e che ponesse la soddisfazione dell'utente come priorità, rafforzando così il legame a lungo termine con il noto brand di abbigliamento. 

"Con questa iniziativa abbiamo voluto coniugare il momento dell’acquisto a un’esperienza di gratificazione per il cliente, trasformando una semplice promozione in un momento memorabile. Il viaggio rappresenta un incentivo aspirazionale che parla al desiderio di evasione e scoperta, elementi potenti per rafforzare la relazione tra brand e cliente", commenta Sara Carpani, Loyalty Director di Next Different.

Da sempre Piazza Italia considera il periodo dei pre-saldi un momento chiave, durante il quale propone la sua campagna di buoni sconto, molto attesa ogni anno dai suoi clienti. L'operazione 'Vinci un viaggio a Marrakech' rappresenta un'evoluzione, trasformando la spinta promozionale in un'opportunità di relazione , sviluppata insieme a Next Different, realtà esperta nel creare iniziative che potenziano l'identità del brand" – commenta Salvatore Terracciano, Responsabile Marketing & Comunicazione di Piazza Italia.

CREDITS DI PROGETTO

Sara Carpani - Loyalty Director
Camilla Del Missier - Account Manager