UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Radio

Groupama Assicurazioni on air su Radio 2 con Rai Pubblicità per la 102esima edizione del Giro d’Italia

In linea con il piano di sponsorship triennale, per il secondo anno consecutivo, il Gruppo assicurativo sarà presente all'evento con la squadra ciclistica Groupama-FDJ. La pianificazione multichannel, grazie alla concessionaria, prevede la presenza del brand nelle principali trasmissioni che andranno in onda durante la competizione. All’interno di CATERPILLAR AM verrà realizzata una rubrica di 7 puntate, “Giro che passione. Le grandi imprese della corsa rosa”, dedicate alle grandi imprese del Giro. Previsti anche Product Placement e Radiopromozioni. Il racconto del Giro d’Italia verrà ripreso anche sui social con contenuti foto e video.

Groupama Assicurazioni rinforza il sostegno verso il mondo dello sport e rinnova l’appuntamento con il Giro d’Italia, una delle competizioni più seguite su tutto il territorio nazionale.

In linea con il piano di sponsorship triennale, per il secondo anno consecutivo, il Gruppo Groupama sarà presente con la squadra ciclistica Groupama-FDJ per replicare gli ottimi risultati della passata edizione.

In parallelo Groupama Assicurazioni, prima filiale estera del Gruppo, racconterà tutte le emozioni del Giro attraverso una collaborazione d’eccezione: Rai Radio 2, Entertainment partner 2019 del Giro d’Italia.

La pianificazione multichannel, grazie a Rai Pubblicità, prevede la presenza del brand Groupama Assicurazioni nelle principali trasmissioni che andranno in onda durante la competizione. Nello specifico, all’interno di CATERPILLAR AM verrà realizzata una rubrica di 7 puntate, “Giro che passione. Le grandi imprese della corsa rosa”, dedicate alle grandi imprese del Giro.

Gli appuntamenti editoriali saranno realizzati live dall’evento in occasione delle tappe specifiche in cui i due conduttori, Filippo Solibello e Marco Ardemagni, racconteranno alcune imprese epiche che hanno segnato in maniera indelebile la storia di questa competizione ovvero: Coppi Cuneo Pinerolo 1949; Verona Moser 1984; Merano-Monte Bondone 1965 Gaul; Pantani Mortirolo Merano-Aprica 1994; Eddy Merckx 1974: triplete e Tre Cime di Lavaredo; Froome 2018 19 tappa Venaria Reale-Bardonecchia; Terzo giro d’Italia 1911 con arrivo a Roma; La fuga bidone del 1954.

Al progetto sarà data continuità pomeridiana all’interno della trasmissione “I Numeri Uni” con una serie di iniziative speciali che tratteranno il ciclismo non unicamente nell’ambito del professionismo ma esalteranno, in chiave ironica, la passione per gli amatori di questo sport.

La programmazione verrà parallelamente arricchita con Product Placement e Radiopromozioni all’interno delle 2 programmi radio.

Sono previste numerose iniziative territoriali per premiare i clienti che hanno preso parte ai contest online: i vincitori avranno diritto a esclusivi pass Groupama grazie ai quali potranno accedere all’area Hospitality e assistere all’arrivo delle singole tappe da una posizione privilegiata e riservata a ospiti top.

Il racconto del Giro d’Italia verrà ripreso anche sui social con contenuti foto e video brandizzati Groupama Assicurazioni dedicati alle tappe. Groupama Assicurazioni, inoltre, sarà la protagonista delle pillole video,“L'abbecedario del Giro d'Italia”, grazie alle quali racconterà personaggi, miti, leggende e curiosità di questo sport attraverso il commento di Davide Cassani, da gennaio del 2014 CT della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada.

Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Groupama Assicurazioni ha cosi commentato: “Il nostro Gruppo ha scelto di dare continuità a questa sponsorizzazione e l’importanza di essere presenti attivamente in uno degli sport più seguiti in Italia e nel mondo è per noi motivo di grande orgoglio. Inoltre, il ciclismo sposa perfettamente i nostri valori, fra tutti quello della prossimità, proprio perché attraversa tutta la penisola instaurando un legame fortissimo con gli appassionati e gli spettatori, così come prossimi siamo con i nostri Clienti attraverso la rete di Agenti. Sono convinto che la nostra pianificazione unita alla presenza su Radio 2, Entertainment partner del Giro, ci consentirà di valorizzare ulteriormente i risultati dell’equipe”.

 

 

EC