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Il marchio Viviven on air con una campagna audio multisoggetto, parodia della canzone anni ‘30 “Ma le gambe ma le gambe!”. E' ideata e pianificata da Newu

La campagna è onda su Spotify, scelta in coerenza con la strategia di comunicazione e con la creatività, permettendo l’ascolto del commercial multisoggetto, seguendo le abitudini di ascolto del target.

È on air la nuova campagna audio multisoggetto Viviven, l’integratore alimentare di Italfarmaco che favorisce e mantiene la  fisiologica circolazione venosa, con un’inedita parodia musicale del brano “Ma le gambe ma le gambe” di Enzo Aita & del Trio Lescano del 1938. La campagna, on air da maggio su Spotify, è stata ideata, prodotta e pianificata da NEWU. 

Partendo dall’analisi strategica del settore e dei competitor, NEWU si è occupata dell’ideazione, della produzione e della  pianificazione della campagna. Dopo una review dei codici della comunicazione di settore si è scelta una strategia con obiettivo  duplice: incrementare la brand awareness e allo stesso tempo costruire una brand personality riconoscibile e differenziante per  parlare ad un target di donne eterogeneo. La scelta della piattaforma audio Spotify si sposa con la strategia di comunicazione e  con la creatività, permettendo l’ascolto della campagna multisoggetto, seguendo le abitudini di ascolto del target. In questa prima campagna per VIVIVEN la strategia creativa punta sui codici dell’originalità, del coinvolgimento e del  divertimento attraverso la forte riconoscibilità e memorabilità della canzone e attraverso il meccanismo di identificazione delle  situazioni raccontate nella multisoggetto del branded content. 

Grazie alla forza della cover song, gli elementi più informativi si amalgamano in modo armonioso con la narrazione, entrando in  contatto con la consumatrice in modo inimitabile e creando engagement. I 3 diversi soggetti del branded content mantengono il motivo orecchiabile, dall’estetica musicale vintage e un po’ swing, in linea con le ultime tendenze musicali e con i gusti del target e ci raccontano di un mondo e di una vita in cui le gambe leggere aiutano ad affrontare le sfide e a cogliere le occasioni della vita  di tutti i giorni. 

Commenta Luca Ardolino, Marketing Director di Italfarmaco: “Il mercato di questi integratori è estremamente competitivo e  articolato e l’obiettivo di questa campagna è rendere memorabile e differenziante la nostra comunicazione senza dimenticare la solidità e il rigore della nostra comunicazione medico-scientifica”.  

La musica – afferma Raffaele Bifulco, Managing Director di NEWU - è da sempre uno degli strumenti più efficaci nell’advertising,  soprattutto quei ritornelli capaci di sedimentarsi simpaticamente nella testa sostenendo la percezione positiva del brand e del  prodotto. Con Viviven e il magnifico team marketing guidato da Luca Ardolino abbiamo voluto iniziare un percorso dal tono di  voce ironico e vivace, senza rinunciare ad una strategia incentrata sulla contestualizzazione in programmatic del contenuto". 

Credits: 

Strategy, direzione creativa e pianificazione: NEWU 

Senior consultant: Mariangela Sibio 

Senior project manager: Stefania Fuochi 

Copywriter: Linda Codognesi 

Arrangiamento e direzione musicale: Koe Sound Agency