Sponsorizzazioni

E' ufficiale: Shevchenko firma per Mizuno

Come anticipato da ADVexpress, il centroavanti del Milan A.C. è il nuovo testimonial del marchio nipponico di calzature sportive. La firma del contratto oggi, durante la conferenza di Milano. Riaperto il budget in comunicazione dell'azienda per il 2006.

E' stato siglato oggi, 7 aprile, durante la conferenza stampa di Milano, il contratto che lega Andriy Shevchenko, centravanti del Milan A.C., al marchio nipponico di calzature sportive Mizuno. Presenti, al momento della firma del contratto, oltre al claciatore, Paolo Dorne Metzger, responsabile dell'agenzia che cura le pr per Mizunio in Italia, Glebb&Metzger, Luca Altissimo, presidente di Alto, azienda che cura distribuzione e marketing per Mizuno in Italia, Misuo Hasegawa e Mark Kaiway, presidente e head of sport division Mizuno Group. L'accordo, la cui notizia è stata anticipata da ADVexpress il 30 marzo (vedi notizia correlata), ha validità dal 1° aprile 2006 fino al luglio 2009.

Non ancora definite, a quanto pare, le modalità e le occasioni in cui Mizuno utilizzerà l'immagine del nuovo testimonial. "L'accordo è stato definito in pochissimo tempo – ha affermato Altissimo – risponde alla volontà dell'azienda di legarsi ad un personaggio al 'top' del panorama sportivo internazionale, e rappresenta, in termini economici, una delle partnership più 'importanti' del mondo calcistico italiano".

"Considerato l'investimento – ha continuato Altissimo – è certo che Shevchenko sarà protagonista della prossima comunicazioe di Mizuno. In questo momento, però, a ridosso della 'firma' dell'accordo, non sappiamo ancora nulla di quelle che saranno le prossime iniziative dell'azienda. Certo è che il budget in comunicazione, già chiuso per il 2006, è stato riaperto per non precludere nessuna eventualità. Al momento sono allo studio diversi progetti, in collaborazione con la casamadre giapponese. La crescita del budget, potrà essere anche superiore al 15% sull'anno scorso".

Attualmente, come spiegato da Paolo Dorne Metzger, Mizuno ha in programma alcune pianificazioni su testate specializzate di calcio, calcetto, running e sci, con creatività interna e media curato da Glebb&Metzger. Gli annunci saranno on air da arpile per tutto il 2006. Per il resto, il marchio ha fino ad ora concentrato la propria attività di comunicazione nel campo delle sponsorizzazioni, (Careca, Gianfranco Zola, Rivaldo, Javier Zanetti sono altri campioni che 'hanno scelto' Mizuno), degli eventi e delle promozioni.

Nel 2004 Mizuno Group ha fatturato 1,39 miliardi di dollari, con una trend di crescita del 15-20%. Golf e Baseball sono i principali settori di attività a livello globale. In Italia il core business è concentrato sulle calzature per calcio e 'running', dove il marchio è protagonista per il target tecnico, con quote del 25-30%.