Sponsorizzazioni

Jolly Hotels sponsor del Premio Campiello Letteratura – Germania

Jolly Hotels e il Jolly Hotel Vivaldi di Berlino sono sponsor della prima edizione del Premio Campiello Letteratura – Germania: la catena alberghiera italiana, leader nazionale nel turismo d'affari con 45 hotel in Italia e all'estero, ha scelto di supportare la manifestazione in qualità di sponsor, condividendo appieno l'obiettivo di promuovere lo stile e la cultura italiana in Europa e nel mondo.

Il Premio, prima edizione tedesca di uno dei più noti concorsi letterari italiani, il Premio Campiello Letteratura – Confindustria Veneto, è stato istituito nel 2005 ad opera della Fondazione "Il Campiello", in collaborazione con l'istituto Italiano di Cultura di Berlino. Il concorso si rivolge a tutti gli autori di opere italiane pubblicate in Italia in prima edizione dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2005 e quindi tradotte e pubblicate in Germania per la prima volta negli ultimi tre anni.

Oltre al premio per gli autori sono previsti riconoscimenti anche per i traduttori e gli editori. Un Comitato tecnico composto da docenti universitari specialisti di lingua e letteratura italiana ha selezionato la lista dei romanzi rispondenti alle clausole del bando, quindi una Giuria di Letterati formata da scrittori, critici e cultori di lettere ha decretato vincitore della prima edizione il romanzo "Io non ho paura" di Niccolò Ammaniti.

La cerimonia di premiazione si terrà a Berlino giovedì 23 febbraio 2006. In occasione dell'evento, Jolly Hotels metterà a disposizione del comitato organizzativo le camere e gli ambienti del Jolly Hotel Vivaldi, prestigiosa struttura appartenente alla linea "Master" nel cuore del centro di Berlino.