Sponsorizzazioni

Mondiali SudAfrica 2010. La FNB primo sponsor nazionale

E' la First National Bank (FNB) sudafricana, il primo sponsor nazionale della prossima Fifa World Cup del 2010 che si svolgerà proprio in SudAfrica. A poco più di 48 ore dalla chiusura dell'edizione tedesca, la FIFA ha annunciato il primo dei sei sponsor nazionali che supporteranno l'edizione del 2010 e che per la prima volta si svolgerà nel continente africano.

La FNB si è legata a Sudafrica2010 con un importo pari a 30 mln di Usd (22 mln di euro), la più grossa sponsorizzazione della storia della banca, che è anche partner della Federcalcio Sudafricana fino al 2011, con un importo di circa 5.5 mln di Usd.

A partire dalla prossima edizione dei mondiali di calcio, il format di sponsorship della Fifa sarà profondamente diverso dall'attuale. Saranno solo 6 i 'top partner' Fifa, che verrano affiancati da 6 partner per la Coppa del Mondo (per Sudafrica2010 il primo nome è stato Anheuser-Busch, marchio produttore di Budweiser), e da 6 sponsor nazionali (FNB è il primo ad essere stato annunciato per il 2010).