Sponsorizzazioni

Vittoria Assicurazioni rinnova la main sponsorship con FIR fino al 2026 e investe in comunicazione con GroupM e Integer

A margine della conferenza che ha ufficializzato il prolungamento della main sponsorship, Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care, ha spiegato la strategia di comunicazione della company, che quest'anno investe un budget intorno ai 5 milioni di euro.

Vittoria Assicurazioni e la Federazione Italiana Rugby hanno annunciato il rinnovo dell’accordo di main sponsorship che vedrà la Compagnia al fianco dell’organo di governo del rugby fino al 31 luglio 2026. L’ufficializzazione anticipa di un anno le canoniche scadenze contrattuali - i termini dell’accordo in essere sarebbero, infatti, decaduti a partire dal 1° agosto 2024 – dimostrando sia il forte legame che si è creato tra le due realtà sia la fiducia reciproca riposta nel progetto.

“La scelta di Vittoria Assicurazioni di confermare il suo pieno supporto alla FIR, ancor prima dell’effettiva scadenza del contratto attuale, testimonia la solidità del rapporto che si è instaurato tra le società, capace di andare oltre i semplici risultati di business. La relazione tra la Compagnia e la FIR si basa, infatti, in primo luogo sulla condivisione di un prezioso sistema valoriale e sulla volontà di perseguire un progetto comune di sostenibilità sociale”, ha commentato Cesare Caldarelli, Amministratore Delegato di Vittoria Assicurazioni.

A margine dell'annuncio che ha ufficializzato il prolungamento della main sponsorship, Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni, ha approfondito le attività  spiegando: "Per il 2024 sfrutteremo al meglio questo rinnovo proseguendo con la nostra attività di comunicazione. Saremo al fianco della Federazione durante i mondiali, e in particolare per i test match di agosto in cui saremo presenti sia sul fronte delle maglie, sia sulle maniche, e infine anche al centro del campo da gioco con il nostro logo".

Proseguirà anche la campagna denominata “Insieme diventiamo Vittoria” e realizzata con lo scopo di consolidare la presenza e la notorietà degli Agenti sul territorio di riferimento. La campagna, infatti, continuerà a trovare spazio sui rispettivi punti di contatto istituzionali e, nelle sue varie declinazioni, a popolare la cartellonistica LED e fissa, sviluppandosi al contempo attraverso spot pubblicitari pianificati sui maxi schermi degli stadi e varie altre iniziative. Lo scorso 19 giugno, inoltre, è stata lanciata in tutta Italia anche una campagna out of home firmata dall’agenzia creativa Integer e pianificata da Wavemaker,  con quasi 6500 affissioni in 270 Comuni tra cui i principali capoluoghi di provincia Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino.

Questa campagna premia ancora una volta l’impegno quotidiano, incessante e congiunto della Rete Agenziale confermandola come soggetto principale della cartellonistica. I protagonisti sono, infatti, gli Agenti stessi della Compagnia ritratti uniti verso il campo da gioco insieme ad un team di rugbisti formato proprio dai giocatori della Nazionale Italiana Maschile e Femminile di Rugby.

“Grazie alla collaborazione e al sostegno degli Agenti che agiscono come una squadra forte e preparata, Vittoria Assicurazioni costituisce un punto fermo per la comunità. Veicolando questo messaggio con il supporto di FIR, abbiamo voluto nuovamente celebrare la centralità degli Agenti che, abbracciando questo ideale e promuovendolo nelle attività di ogni giorno, incarnano per la Compagnia un capitale umano inestimabile votato ad assicurare la vittoria più importante: quella dei nostri Clienti”, dichiara Luciano Chillemi.

La realizzazione della campagna ha richiesto 8 giorni consecutivi di shooting su 3 set attivi contemporaneamente e uno staff composto da oltre 50 persone tra fotografi, truccatori, stylist, parrucchieri, assistenti digitali team operativo, assistenti e producer. Un importante investimento per un totale di 28 giorni di affissione.

"È ragionevole pensare che per il prossimo anno faremo una nuova campagna di affissione, anche perché i nostri Agenti hanno apprezzato molto ciò che è stato fatto come dimostrazione di gratitudine nei loro confronti", spiega Chillemi. 

In conclusione il Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care della compagnia ha sottolineato l'importanza sia dell'agenzia creativa Integer, coinvolta ormai da due anni in quasi tutta la comunicazione di Vittoria Assicurazioni, sia del centro media GroupM con il quale è in atto da tre anni un costante rapporto di lavoro.

"Non abbiamo intenzione di cambiare, le due realtà ci hanno accompagnato in questo nuovo mondo e ci hanno aiutato a inserirci al meglio".

Insieme a Integer la compagnia sta anche girando l'Italia in 6 tappe del torneo italiano di beach rugby per il Vittoria For Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio d’Italia. In ogni tappa è possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione e una visita gratuita messa a disposizione dalla compagnia.

Il 2023 risulta essere un anno di grande comunicazione da parte di Vittoria Assicurazioni, il budget è stimabile intorno ai 5 milioni di euro,  in crescita rispetto al 2022.