Stampa

70 anni di Papa Leone XIV: al via le iniziative del Gruppo Editoriale San Paolo

Al via l’iniziativa speciale di auguri “Le parole del tuo cuore per il Papa” e un progetto charity per i bambini del Dispensario Pediatrico di Santa Marta in Vaticano.

Papa Leone XIV compirà 70 anni il prossimo 14 settembre. Una data importante, ricca di significato per la Chiesa e tutti i fedeli che in queste prime settimane insieme hanno imparato ad amare il suo stile sobrio, diretto e vicino alla gente.

Per celebrare il suo compleanno, i Periodici San Paolo insieme a Telenova hanno avviato un’iniziativa speciale di affetto e solidarietà, “Le parole del tuo cuore per il Papa”: con i numeri da oggi in edicola, tutta la comunità dei lettori e fedeli ha la possibilità di formulare gli auguri al Santo Padre, inviando pensieri, ringraziamenti e preghiere per esprimergli vicinanza e simpatia.

Come? Collegandosi al sito www.sanpaolodigital.it/auguri, o inviando un messaggio WhatsApp al numero 336.5624012, sarà possibile spedire il proprio pensiero, preghiera o riflessione rivolta a papa Leone. Tutti i messaggi ricevuti entro il 3 settembre 2025 saranno poi consegnati al Santo Padre in occasione del suo compleanno.

«È emozionante vedere e leggere sui nostri canali la gratitudine e l’affetto dei fedeli e dei nostri lettori verso papa Leone, in un contesto anche sociale in cui non sempre è facile guardare al futuro e avere speranza. È una grazia averlo con noi e per questo abbiamo pensato di dimostrargli la nostra partecipazione in occasione di un così importante traguardo di vita. Il Signore lo aiuti nella sua missione, noi siamo al suo fianco. Auguri Santo Padre, auguri papa Leone». Così don Stefano Stimamiglio direttore di Famiglia Cristiana e Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale San Paolo

Per l’occasione il Gruppo Editoriale Paolo ha voluto unire lo slancio del cuore a un segno d’amore, come gesto concreto di vicinanza al Papa: una raccolta di beneficenza destinata al Dispensario Pediatrico Santa Marta in Vaticano, che da 103 anni si prende cura di tante famiglie e bambini in difficoltà. I lettori che lo vorranno potranno partecipare a questo regalo solidale con una libera donazione alla struttura. 

Si può inviare un’offerta direttamente a: Fondazione Dispensario pediatrico Santa Marta - Città del Vaticano - IBAN: VA02001000000022116001 - Causale: AUGURI PAPA LEONE XIV 

Don Vincenzo Vitale, Direttore Editoriale del Gruppo San Paolo: «Per una casa editrice che dal 1931 racconta la vita, i desideri e le emozioni di intere generazioni di famiglie, nonni e genitori, non potevamo che cogliere l’occasione del compleanno del Santo Padre per raccontargli e dimostrargli anche in modo concreto l’affetto riscontrato in soli pochi mesi dalla sua elezione. Auguri Santità». 

Nel numero in edicola dei periodici troviamo servizi e articoli annunciano l’iniziativa e raccontano curiosità a riguardo: Famiglia Cristiana dedica il servizio alla storia di papa Leone, pontefice dalla doppia cittadinanza statunitense e peruviana, dallo stile sobrio, diretto e allo stesso tempo profondo, nato in una famiglia sempre attenta ai più fragili e ai bisogni degli altri; su Credere un approfondimento sul Dispensario Pediatrico Santa Marta in Vaticano, luogo di carità nato nel 1922, che sostiene le famiglie meno abbienti con visite mediche, medicinali e soprattutto con l’accoglienza; infine Maria con te riporta la prima omelia dell’allora cardinale Robert Francis Prevost a Callao, in Perù, in cui svela il proprio rapporto con la Madonna del Carmelo e pubblica le foto dei festeggiamenti per i suoi 64 anni a Chiclayo (Perù).