Stampa

In edicola BELL’ITALIA con il Calendario 2026 dedicato ai castelli italiani e uno speciale per scoprire le bellezze di Napoli

La rivista prosegue il suo viaggio nella Penisola con reportage dal Santuario di San Romedio, la Valpelline e la Via dell'Amore. Tutte queste iniziative editoriali sono supportate da una mirata campagna pubblicitaria diffusa sulle testate, reti televisive e canali social di Cairo Communication.

Dicembre ricco di iniziative esclusive per BELL’ITALIA – il mensile Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot – che si presenta in edicola da venerdì 28 novembre con il Calendario 2026 dedicato ai castelli italiani e uno speciale in regalo per scoprire le bellezze di Napoli.

Nel numero di dicembre di Bell'Italia un nuovo viaggio tra le meraviglie della Penisola, a partire dalla copertina dedicata al santuario di San Romedio, in Trentino, un monumento della fede incastonato in una gola della Val di Non. Si prosegue sulle montagne della Valpelline, in Valle d’Aosta, un territorio ancora da scoprire che offre la possibilità di fare lunghe passeggiate nella neve.

Dedicato invece a chi vuole camminare al mare il reportage dalla celebre Via dell'Amore alle Cinque Terre, in Liguria: l’inverno è infatti il momento ideale per percorrerla a piedi fuori stagione e senza folla. E ancora, l'Accademia delle Scienze a Torino, un gioiello poco noto che si trova nello stesso palazzo che ospita il Museo Egizio, un tempo Collegio dei Nobili, un monumento alla Scienza, che conserva preziosi documenti e antichi volumi in sontuose sale affrescate. Infine, viene presentata la preziosa collezione d'arte di Palazzo degli Alberti a Prato, con opere che vanno dal Rinascimento all’Ottocento toscano, mentre il consueto appuntamento con la Buona Italia porta i lettori tra i sapori del Natale a Milano, fra pasticcerie storiche e rosticcerie ancora autentiche.

Il Calendario 2026 racconta la bellezza del nostro Paese attraverso uno sguardo d’autore, frutto del sapiente lavoro del fotografo Massimo Ripani, su alcuni dei castelli più affascinanti della Penisola, attentamente selezionati dalla redazione di Bell’Italia tra le decine di migliaia di strutture fortificate disseminate in tutto il territorio italiano. Manieri, torri e roccheforti che raccontano tante storie diverse e conservano un fascino unico, dalla Sacra di San Michele, imponente abbazia che domina la cima del Monte Pirchiriano in val di Susa a Le Castella sull’Isola di Capo Rizzuto (Crotone), una roccaforte circondata dal mare collegata alla terraferma da una sottile lingua di terra, passando per la Fortezza di Radicofani (Siena) fondata nel nono secolo sulla sommità di uno sperone di roccia che sovrasta la val d’Orcia, lungo la Via Francigena, e che fu rifugio del celebre “brigante gentiluomo” Ghino di Tacco.

In regalo con il mensile il numero speciale dedicato a Napoli in occasione dei suoi 2.500 anni. Il 21 dicembre, solstizio d’inverno scelto per celebrare la città che gli antichi Greci dedicarono al sole, un concerto all’alba darà inizio alla giornata del compleanno, culmine del programma culturale di Napoli 2500. Un anno di eventi partecipati che restituisce alla comunità alcuni luoghi simbolici, come il Real Albergo dei Poveri, l’immenso palazzo Fuga, in fase di recupero dopo anni di abbandono, e il Faro del Molo di San Vincenzo, da dove partivano gli emigranti. Guida nell’omaggio alla città Luciano Romano, maestro della fotografia e artista napoletano che firma la gran parte delle immagini del numero; uno sguardo che attraversa una storia millenaria che dalla suggestiva passeggiata lungo i decumani dell'antica Neapolis arriva all’attualità con le monumentali installazioni della stazione della metropolitana progettate dall’artista di fama internazionale Anish Kapoor.

Il viaggio di Bell’Italia continua anche sui social con il canale Instagram @bellitalia_magazineuna grande community di amanti del Belpaese in costante espansione con oltre 650.000 follower e che fa parte del sistema Bell’Italia assieme al mensile, la trasmissione televisiva “Bell’Italia. In viaggio”, che torna in onda su La7 da sabato 29 novembre, alle ore 16, la serie di podcast Italia Segreta, i numeri speciali, l’agenda e il calendario.

BELL'ITALIA, con in regalo il numero speciale dedicato a Napoli è in edicola da venerdì 28 novembre ed è disponibile con il calendario "Castelli d’Italia" a 2,40 euro in più. Il lancio è supportato da una campagna pubblicitaria pianificata sulle testate, sulle reti televisive e sui social di Cairo Communication.