Video

Arthur Sadoun (Publicis Groupe): “Taking Care Together: vicini ai clienti per mantenere l’operatività, ma la priorità assoluta è la salute”

In un video messaggio indirizzato ai dipendenti di Publicis Groupe, il chairman e Ceo Arthur Sadoun ha accennato alle nuove modalità di lavoro che le agenzie devono implementare per supportare i clienti nel fronteggiare la pandemia causata dal Coronavirus, invitando a ricorrere il più possibile al telelavoro e alle videoconferenze, ma ha ribadito come la priorità assoluta sia quella per la salute e il benessere delle persone e dei loro familiari cui il Gruppo continuerà a fornire ogni possibile sostegno.

“Come sapete – dice Sadoun nel video –, fin dall'inizio della crisi la nostra priorità è stata la salute e il benessere di tutti voi. Abbiamo cercato di mettere a punto ogni precauzione per ridurre i rischio da affrontare, agendo, ma senza reagire in modo esagerato: per questo continuiamo a raccomandare che ciascuno di voi, nelle aree particolarmente colpite e con le maggiori preoccupazioni sanitarie, lavori da casa e mantenga le distanze sociali necessarie. Abbiamo mobilitato tutte le risorse disponibili per assicurarvi la massima assistenza di cui avete bisogno. Per quelli di voi che hanno bisogno di usare gli uffici, la maggior parte è rimasta aperta e ognuno di essi è sottoposto alle procedure igieniche necessarie a garantire la massima sicurezza. Le restrizioni sui viaggi sono state incrementate e vi chiediamo di usare qualsiasi modalità di videoconferenza più che potete”.

L'indirizzo email di gruppo dedicato a rispondere qualsiasi domanda dai dipendenti, prosegue Sadoun, ha ricevuto centinaia di messaggi da tutto il mondo: “Il nostro team continuerà a rispondere online, in tempo reale 24/7 per aiutarvi a restare informati. In qualche caso potrebbe richiedere un po' di tempo, ma ci siamo, giorno e notte, e risponderemo a qualsiasi vostra domanda: perciò non esitate, non ci sono domande piccole o grandi, giuste o sbagliate, e di qualsiasi cosa abbiate bisogno chiedetecela senza paura”.

Dopo aver ringraziato tutti coloro che stanno lavorando senza sosta per implementare le misure necessarie e tutto lo staff per la sua calma, pazienza e solidarietà dimostrata, dal punto di vista del business, Sadoun ricorda che “Naturalmente non siamo affatto soli ad affrontare una situazione così difficile. Nella scorsa settimana, dopo che COVID-19 è stata classificata come pandemia, il mercato azionario è crollato. Adesso più che mai dobbiamo restare vicino ai nostri clienti anche se non possiamo farlo di persona. So che state già compiendo degli sforzi incredibili per accompagnarli in questo periodo. Mentre tutti navighiamo insieme in questa situazione senza precedenti, scoprendo nuovi modi per lavorare, il nostro ruolo è aiutarli a tenere sotto controllo gli eventi, prendere le corrette decisioni strategiche, massimizzare i loro investimenti per gli obiettivi di crescita a breve termine e preparare la svolta che arriverà quando la crisi sarà passata”.

Nonostante in questo momento nessuno possa dire con certezza quando la crisi finirà, “Publicis ha fondamenta solide e una struttura agile e capace di adattarsi alle sfide che insieme stiamo affrontando – ribadisce Sadoun –. Stiamo lavorando alacremente insieme ai team di management per proteggere la nostra operatività e le nostre persone dall'impatto negativo di questa crisi. Non è la prima volta che il gruppo si trova ad affrontare una crisi economica e usciremo da questa 'tempesta' come abbiamo sempre fatto: ma per la prima volta è la salute delle persone di tutto il mondo a essere a rischio. Perciò voglio essere molto chiaro e non mi stancherò di ripeterlo: la nostra priorità è fare tutto il possibile perché voi stiate bene. Il focus di Publicis Groupe è e sarà quello di darvi supporto in qualsiasi modo ne abbiate bisogno. Non c'è nulla di più importante della vostra salute e di quella delle vostre famiglie, quindi prendetevi cura di voi stessi e l'uno dell'altro”.