Video

Ichnusa racconta la Sardegna più vera a SINNOVA con la campagna di Leo Burnett

Lo spot della birra, ospite al Salone dell’Innovazione in Sardegna, prevede un visual storyteling in bianco e nero, di trenta secondi, che ritrae la regione italiana nella sua semplicità, una terra orgogliosa delle proprie tradizioni.

Uno spot pubblicitario ma anche un tributo a una terra e al suo popolo. Un racconto-collage che ha fotografato tutta l’unicità di un popolo difficile da raccontare e di una terra orgogliosa delle sue tradizioni.

La campagna di Ichnusa è un ritratto in bianco e nero della Sardegna più vera. Quella selvaggia della baia di Porto Ferro, quella pregna di storia della reggia nuragica di Barumini. Ma anche la Sardegna dei lavoratori solitari e silenziosi, come i pescatori di Alghero o i pastori dell’entroterra, e delle tradizioni più antiche, come i Mamuthones di Mamoiada. In trenta secondi Ichnusa cattura lo spettatore con un racconto incalzante e una fotografia d’autore.

Dietro la campagna la creatività di Leo Burnett che mette a nudo la Sardegna con uno spot ironico ma allo stesso tempo rispettoso delle tradizioni, anzi le esalta. Per la produzione, a cura di The Family, una regia guidata da David Holm e da Justin Henning per la fotografia.

Ed è proprio il racconto per immagini, il visual storytelling, oggetto dell’intervento di Ichnusa a SINNOVA, il Salone dell’Innovazione in Sardegna, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. “È un onore e un piacere per noi partecipare a questa iniziativa – spiega Katia Pantaleo (in foto), Senior Brand Manager Ichnusa, che interverrà nel corso dell’appuntamento previsto per venerdi 6 ottobre - Ichnusa è una birra che da oltre cent’anni è sinonimo ed espressione concreta di questa terra e del carattere del suo popolo. Raccontare la nostra birra è raccontare la nostra terra, per questo nello spot la Sardegna è la vera protagonista. Abbiamo voluto renderle omaggio mostrando tutti i meravigliosi contrasti che la caratterizzano, e abbiamo scelto di farlo con il nostro stile diretto e, allo stesso tempo, rispettoso. La nostra birra, la nostra anima, si mostra a tutta l’Italia senza rinunciare ad essere se stessa.”

 

CREDITS


ICHNUSA
DIRETTORE MARKETING: Floris Cobelens
GROUP BRAND MANAGER: Patrick Simoni
SENIOR BRAND MANAGER: Katia Pantaleo
LEO BURNETT
DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO: Alessandro Antonini, Francesco Bozza
DIRETTORE CREATIVO: Marco Viganò
SENIOR ART DIRECTOR: Luca Ghilino
SENIOR COPY WRITER: Giuseppe Pavone
PLANNING DIRECTOR: Mattia Orso Mangano
ACCOUNT DIRECTOR: Valentina Tajana
ACCOUNT MANAGER: Lorenza Biava
HEAD OF TV PRODIGIOUS: Raffaella Scarpetti
PRODUCER PRODIGIOUS: Federica Manera e Silvana Gabelli

THE FAMILY
EXECUTIVE PRODUCER: Stefano Quaglia
PRODUCER: Tommaso Haimann
ASSISTANT PRODUCER: Francesca Pistorio
REGIA: David Holm
DOP: Justin Henning

PROD MANAGER: Federico Luiselli
POST PRODUCER: Barbara Calicchio
MONTAGGIO: Nicola Mucelli
Musica originale composta e prodotta da Sing Sing
Pianificazione media a cura di MediaVest