
Video
Intesa Sanpaolo celebra '10 anni di storia italiana, 10 anni di una grande banca’ con un video-documentario di stv DDB
Intesa Sanpaolo festeggia i suoi primi dieci anni (la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI fu a gennaio 2007), con un video - documentario dal titolo '10 anni di storia italiana, 10 anni di una grande banca’ dedicato a dodici storie di persone comuni, che negli ultimi dieci anni hanno costruito qualcosa di straordinario.
Il progetto, raccontato sul sito palco.intesasanpaolo.com, è realizzato da stv DDB, che segue la banca da dieci anni come agenzia creativa di riferimento, e prodotto da Indiana Production.
Al centro del documentario di 25 minuti in onda su Sky Arte, racconta l’Italia che si ingegna, che costruisce e che cerca l’eccellenza tutti i giorni. Quella che premia le scelte coraggiose, come la fusione che ha fatto nascere Intesa Sanpaolo.
Quella di Davide Dattoli, 26 anni, co-fondatore di Talent Garden. Quella di Don Gino Rigoldi, che da 42 anni lavora come cappellano dell’istituto penale per minorenni Beccaria, a Milano. Quella di Andrè Ndereyimana, che è partito dal Burundi con una visione e ha creato una start-up per combattere la malnutrizione nell’Africa subsahariana. Quella di chi crea una scuola di design per l’infanzia, per cambiare il modo in cui si impara e si costruisce; di chi è partita da un paesino della Puglia e, dopo 12 anni negli Stati Uniti, ha aperto un ristorante stellato a Roma.
Un’Italia che torna alle sue radici, con la famiglia Merlo che cerca uno stile di vita più sostenibile per crescere il piccolo Ettore, con Ezio Chappoz che, ad Aosta, cucina i suoi prodotti da forno seguendo i tempi e le ricette della tradizione.
Ma anche un’Italia innovativa, che costruisce strumenti di controllo ad altissima precisione nell’azienda di Enrico Loccioni.
Significativa la scelta della banca di raccontare i suoi dieci anni dando spazio non ai propri risultati ma a quelli di imprenditori, artigiani, famiglie, individui, ovvero le persone che l'istituto bancario affianca per supportarle nel realizzare i loro progetti.

