

Video
“Lo ricordo io per te”: il cortometraggio di Michele Bravi diventa il nuovo spot di Airalzh Onlus con Expansion Group
Expansion Group lancia lo spot che accompagnerà la nuova campagna di sensibilizzazione a favore della ricerca promossa da Airalzh Onlus, l’associazione italiana che promuove su scala nazionale la ricerca medico scientifica contro l’Alzheimer e altre forme di demenza.
L’agenzia ha proposto a Michele Bravi di utilizzare una parte del cortometraggio per realizzare un nuovo spot tv da 30” per Airalzh. Un montaggio pensato per amplificare la portata del messaggio sociale dell’Associazione, conservando al tempo stesso l’intensità narrativa dell’opera.
Ne è nato un toccante spot che racconta, con delicatezza e immediatezza, la forza di un amore capace di resistere all’oblio della memoria. Un dialogo breve e struggente, affidato all’interpretazione di Lino Banfi, protagonista dello spot insieme a Lucia Zotti, che traduce visivamente il cuore del progetto ideato da Michele Bravi: l’amore oltre la malattia, la cura oltre il ricordo. La canzone che commenta le immagini è composta e interpretata dallo stesso Bravi. Lo spot sarà trasmesso su tv nazionali per tutto il mese di Settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
“Lo ricordo io per te” è un progetto artistico e autobiografico firmato da Michele Bravi, che comprende una canzone, un cortometraggio e un libro di favole illustrate da Mauro Balletti, ed è dedicato ai nonni dell’artista, Graziella Giacchi e Luigi Bravi, e alla loro esperienza diretta con l’Alzheimer. L’attività di ufficio stampa a sostegno del progetto è a cura dall'agenzia Studio Nazari di Milano.
«Questo progetto è un invito all’empatia e all’impegno, valori insiti anche nella mission della nostra Associazione. Siamo contenti di fare “un pezzo di strada” insieme a Michele e a tutti i protagonisti di questa importante produzione” commenta il Dott. Alessandro Morandotti, Vice Presidente di AIRALZH Onlus.
«Siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto che unisce valore artistico e impatto sociale. Trasformare una storia così autentica in uno spot capace di sensibilizzare su un tema delicato come l’Alzheimer è stata una sfida che abbiamo affrontato con grande rispetto ed entusiasmo», dichiara Giorgio Piccioni, Direttore Generale di Expansion Group.