Video

Prosegue la strategia di Olitalia per lo sviluppo nel canale GDO di Frienn. Per il prodotto, nuovo look e nuovo spot firmato da Leo Burnett

Il commercial è in onda sino al 31 marzo, con i formati 15 e 30 secondi, e sarà pianificato sulle principali televisioni nazionali, sulle TV connesse e sui principali siti internet del mondo cooking. In campo anche un piano di attività di marketing volte a far conoscere e provare il prodotto ai consumatori.

Olitalia, azienda italiana specializzata nel confezionamento e nella distribuzione di oli extravergini, di oliva, di semi e da frittura, che vengono commercializzati da 40 anni in oltre 120 Paesi nel mondo, continua la sua strategia di sviluppo con un piano di comunicazione ad hoc e un rinnovato concept grafico per Frienn, oltre ad un piano di attività di marketing volte a far conoscere e provare il prodotto ai consumatori.

Prosegue il percorso di comunicazione iniziato nel 2021, con un nuovo spot TV dedicato a Frienn che si propone di costruire la notorietà di prodotto e di contribuire positivamente alla costruzione dell’immagine di marca. Frienn è infatti uno dei prodotti di punta dell’azienda, nato dall’esperienza di Olitalia nel mondo della ristorazione, testato e consigliato da APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) e già è utilizzato da tantissimi chef in tutta Italia. Con Frienn, Olitalia si propone di rivoluzionare il modo in cui i consumatori vedono il mondo della frittura ed è per questo che il prodotto sarà al centro di un nuovo ed articolato piano di investimenti.

Olitalia ha infatti avviato un piano di comunicazione integrata che vede protagonista Frienn con un nuovo spot pubblicitario, curato dall’agenzia Leo Burnett, volto a rafforzare il posizionamento dell’azienda e capitalizzare la sua leadership nel food service come “la marca preferita dagli chef italiani” . 

Lo spot racconta di un olio che non ti lascia mai da solo in cucina e che rende il fritto croccante e asciutto, a casa come al ristorante. Così Frienn diventa il “Best Friend” dei migliori chef italiani e il “tuo Best friend”, anzi, “il tuo Best Frienn” di chi vuole un fritto di qualità anche a casa.

Lo spot andrà in onda dal 17 al 31 marzo, con i formati 15 e 30 secondi, e sarà pianificato sulle principali televisioni nazionali, sulle TV connesse e sui principali siti internet del mondo cooking.

Olitalia ha deciso di rinnovare l'immagine di Frienn attraverso una nuova veste che renderà il prodotto ancora più accattivante per i consumatori. La scelta è stata quella di adottare una grafica più chiara, efficace e distintiva, che metta in risalto i concetti di qualità, innovazione e unicità del prodotto. In particolare, si è deciso di valorizzare maggiormente i plus di prodotto per rispondere al meglio alle esigenze degli utilizzatori di oli da frittura. La nuova grafica è stata testata con una ricerca quantitativa e il tasso di gradimento è risultato molto elevato consolidando il fattore differenziante del prodotto.

Il packaging di colore bianco esalta l’unicità del prodotto e permette al prodotto di distinguersi a scaffale dagli altri oli da frittura. Infine, la bottiglia, realizzata con 100% PET riciclato e riciclabile proveniente da filiera controllata italiana Coripet rappresenta un ulteriore valore aggiunto per tutta la linea Olio di Semi di Olitalia.

“Frienn è uno dei nostri prodotti di puntache sta rivoluzionando l’approccio al mondo degli oli da frittura”, ha commentato Andrea Marchelli, Direttore Marketing di Olitalia. Il piano strategico di investimento ha l’obiettivo di rafforzare il posizionamento distintivo dell’azienda, come brand di eccellenza capace di portare nelle cucine e le tavole delle famiglie italiane prodotti innovativi e di qualità. Frienn racchiude tutti i valori di Olitalia: la ricerca, la sperimentazione, la qualità eccellente e l’importanza di trattare l’olio come un vero e proprio ingrediente”.

Frienn è l’olio da frittura dalla ricetta esclusiva brevettata a base di semi di girasole altoleico 100% italiani ed antiossidanti che resiste alle alte temperature, riduce i cattivi odori e rende il fritto croccante e asciutto. È un prodotto ad alta innovazione, che sta rivoluzionando il modo in cui i consumatori vedono il mondo della frittura, mettendo a disposizione la stessa qualità già utilizzata da tantissimi chef. Proprio per questo Olitalia ha dedicato una sezione del proprio sito alla “Frittura da Chef”, con i 6 Tips & Tricks fondamentali per chi vuole realizzare anche a casa una frittura croccante, asciutta, come al ristorante.

E sono tantissimi gli chef della ristorazione italiana che interpretano a loro modo Frienn, rendendolo protagonista di piatti unici. A partire da Pasquale Torrente, il re del fritto, che ha collaborato con Olitalia allo sviluppo di Frienn e Franco Pepe, uno dei migliori pizzaioli al mondo, che utilizza Frienn per realizzare il suo Assoluto di Fritto. Un percorso degustativo nel quale il fritto è il vero protagonista e nel quale la scelta dell’olio diventa fondamentale, perché permette di fare un fritto croccante ed asciutto. Ma anche Gino Sorbillo, il pizzaiolo della tradizione con la sua pizza fritta napoletana, Francesco Martucci, Diego Vitagliano e la chef Cristina Lunardini, conosciuta dal pubblico italiano come la zia Cri.