Video

TheFork lancia la nuova campagna televisiva, prodotta da Publitalia, con Mago Forest testimonial. Dentsu firma il piano media

Una campagna copy-ad multisoggetto che illustra alcune situazioni problematiche che possono verificarsi in viaggio: per ognuna di esse l’assicurazione Imaway è sempre la risposta. Il tone of voice è giovane e ironico.

TheFork, piattaforma leader nella prenotazione online dei ristoranti, lancia la sua nuova campagna televisiva che vede come testimonial il Mago Forest. La campagna prodotta da Publitalia, è stata diretta dal regista pubblicitario Chris Myhre e scritta dall’autore televisivo Alessandro Mannucci (Chiambretti, Le Iene, Lol, Discovery, Rai), con il coordinamento della divisione Marketing e Brand di TheFork guidata dalla Direttrice Marketing Raquel Bravo e composta dalla Brand Manager Elena Collini e dalla Junior Brand Manager Francesca Romana Cicco

La campagna parte dal presupposto che mangiare fuori e bene è per gli italiani un piacere irrinunciabile come dimostrano anche i dati di mercato: il 2023 ha visto una crescita dei consumi fuori casa del 7% sul 2019. Tuttavia, eliminando l’effetto dell’inflazione, siamo sotto il livello del 2019 di 6 punti percentuali. Di fronte all’aumento dei prezzi, i clienti dei ristoranti non hanno ridotto i consumi, ma hanno modificato le proprie abitudini cercando soluzioni più smart. Ed è qui che entra in gioco TheFork, l’app che permette di scegliere e prenotare in modo intelligente il ristorante. 

A svelare il “trucco” che consente di prenotare il ristorante perfetto è proprio il Mago Forest, volto cui TheFork ha deciso di legarsi per l’ironia e l’empatia, tratti distintivi del suo Tone of Voice.  

La pianificazione dello spot è a cura di Dentsu e si concentra principalmente sulle TV generaliste e su Amazon Prime

“L’obiettivo di questa campagna è comunicare agli utenti le potenzialità dell’app TheFork, soprattutto durante la stagione estiva, quando grazie al TheFork Summer l’offerta gastronomica è più ricca che mai e grazie alla presenza di migliaia di sconti è possibile andare al ristorante più spesso e coccolarsi anche di più. Il nostro auspicio è che sempre più utenti scarichino TheFork approfittando della vasta scelta di ristoranti e delle offerte uniche a beneficio di consumatori e ristoranti Partner”, ha commentato Raquel Bravo, Direttrice Marketing TheFork Italia. 

La campagna è copy-ad multisoggetto e illustra alcune situazioni problematiche che possono verificarsi in viaggio: per ognuna di esse l’assicurazione Imaway è sempre la risposta. La creatività fa leva su di un tone of voice giovane ed ironico che, giocando con le parole, mira a catturare l’attenzione e a consolidare il legame tra il brand e i suoi clienti. Viene così sottolineata l'importanza di proteggersi con una copertura affidabile, capace di offrire soluzioni rapide ed efficienti in caso di imprevisti permettendo ai viaggiatori di godersi appieno ogni esperienza in totale serenità. Fondamentale quindi nella nuova comunicazione ideata dal team dell’agenzia per Imaway è proprio il concetto di libertà nel viaggio in totale sicurezza che rimane una costante all’interno di tutte le varie declinazioni della comunicazione.

“Siamo entusiasti di lanciare questa campagna proprio in un periodo in cui il desiderio di viaggiare e scoprire il mondo è più forte che mai.” ha dichiarato Paola Bianchi - Chief Marketing & Commercial Officer di IMA Italia Assistance “Il concept che abbiamo scelto esprime in pieno i valori di attenzione al cliente e dinamismo che ispirano il nostro lavoro di tutti i giorni e rappresenta efficacemente la capacità di problem solving che da sempre ci contraddistingue.”

“La collaborazione con Imaway in questo percorso creativo crediamo rappresenti un importante successo. In particolare abbiamo lavorato insieme creando una campagna capace di coinvolgere il pubblico di viaggiatori in modo innovativo sottolineando il forte legame tra il brand e un bisogno concreto.” - ha commentato Lara Ricciotti, Ceo e co-founder dell’agenzia Spada Media Group - Vorrei ringraziare il cliente per la fiducia che ci ha accordato ed il team di lavoro tutto per il coraggio nella sperimentazione e l’energia che ha dimostrato.”