Video

Yves Rocher lancia la nuova linea Haircare e il video YouTube "Bellezza Senza Compromessi" con FriendZ, Fuse e Omni@

L'azienda ha costruito la sua campagna su 3 pillar: una strategia bottom-up, un endorsement con 3 brand Ambassador e contenuti user- generated.

A giugno 2019 Yves Rocher rilancia la nuova linea capelli con protagonisti i Fruttani d’Agave, che rispettano la salute del capello con formule contenenti oltre il 91% di ingredienti di origine naturale. Tutto questo nel pieno rispetto del Pianeta, nel quale si racchiude il principio “senza compromessi”, non solo in termini di formula, ma anche di packaging eco-concepiti.
A sostegno di questa campagna, un piano di comunicazione integrato, in grado di coinvolgere un target allargato (donne 25-54) moderno, digital- oriented e sempre più esigente, alla ricerca di attività esperienziali e personalizzate.

Yves Rocher ha costruito la sua campagna su 3 pillar: una strategia bottom-up, un endorsement con 3 brand Ambassador e contenuti user- generated.

Strategia bottom-up: co-creazioni di contenuti naturali, spontanei partendo dai bisogni e desideri degli utenti stessi per allontanarsi dal concetto di comunicazione di marca autoreferenziale. I consumatori, sommersi da una continua pubblicità passiva, non sono più interessati solamente ai prodotti, bensì alle esperienze che i brand offrono loro, diventando protagonisti attivi nello sviluppo di storytelling evasivi ed aspirazionali.

Endorsement: le Influencer sono ad oggi punto di riferimento nella scoperta e approfondimento dei prodotti di bellezza, figure percepite come oggettive e credibili che offrono una dimostrazione della realtà e trasmettono una completa fiducia. Yves Rocher ha identificato, insieme alla web community, 3 Brand Ambassador rappresentanti di una vision e mission di marca condivisa.

Contenuti user-generated: gli utenti sono alla ricerca di esperienze sempre più uniche e di messaggi personalizzati e distintivi che li possano coinvolgere attivamente. Da qui, quindi, l’esigenza di creare contenuti generati dagli stessi utenti per rafforzare le potenzialità della campagna di comunicazione.
Per realizzare tutto ciò, il brand ha coinvolto FriendZ. Tramite una survey, è stato possibile interpellare gli stessi utenti della app per capire cosa essi si aspettassero in termini di contenuti, di messaggi e quali influencer avrebbero coinvolto, consentendo così di creare tutti gli step della campagna e del relativo video hero della linea. Il coinvolgimento nei confronti degli utenti è stato ampio. La partnership con FriendZ ha permesso così un processo di gamification, coinvolgendo in modo diretto gli utenti e ingaggiandoli ad una condivisione dei contenuti generati.

A FUSE, la divisione di Omnicom Media Group dedicata al Content Marketing e specializzata nei progetti di Brand Entertainment e Influencer Marketing, il compito di valutare come coinvolgere le tre Ambassador, al fine di massimizzare l’amplificazione della stessa Campagna sui canali social di ciascuna Influencer. Sono stati così definiti i contenuti e i messaggi chiave da veicolare per integrare lo storytelling dell’influencer con le esigenze di Awareness e Educational del brand Yves Rocher.

Il video hero della campagna è stato creato con 3 delle Influencer suggerite dagli utenti, diverse fra loro e dall’indiscussa riconoscibilità online e offline:
Julia Elle, cantante, attrice e creatrice della web serie Disperatamente Mamma.
Carla Gozzi, conduttrice televisiva, style coach, scrittrice e influencer.
Martina Luchena, influencer e modella. 

Il ruolo di queste brand ambassador rappresenta un punto di riferimento non solo nell’incremento della Brand Awareness off e online, raggiungendo oltre 2 milioni di utenti, ma anche un rafforzamento del percepito e dell’immagine di una marca sempre più esperta in cosmesi vegetale e impegnata nel rispetto del Pianeta.

La campagna verrà pianificata a cura di OMNI@ sui social media e web adv, con particolare attenzione al canale YouTube e alle properties Facebook e Instagram di Yves Rocher.
i.