
News
Book Media Events in libreria dal 27 febbraio con 'Comunicazione e politica' di Angelo Baiocchi. Guida moderna per cittadini sbandati e politici allo sbando
E' in libreria Comunicazione e politica. Guida moderna per cittadini sbandati e politici allo sbando: un racconto analitico, spesso amaro e sconfortato, qualche volta ironico, sulla direzione dello scontro politico e il modo di comunicare tra politica e cittadini in Italia.
L'autore, Angelo Baiocchi (executive vice president di Vivaki, nella foto), individua una specificità italiana, in genere peggiorativa, che caratterizza il nostro sistema politico e la “mala comunicazione” che lo domina.
Il libro si articola in due parti. Nella prima vengono analizzate le principali tendenze della comunicazione politica del nostro tempo derivanti dalla crisi dei partiti e dei loro sistemi ideologici, dalla personalizzazione della leadership, dalle nuove tensioni sociali che hanno rovesciato schemi secolari.

Nella seconda parte Baiocchi esamina con rigore il modo di comunicare dei principali leader politici dell’ultimo decennio: da Berlusconi a Gentiloni, passando per Prodi, D’Alema, Veltroni, Monti, Renzi, Salvini, Grillo, Casaleggio padre e figlio, Di Maio, Meloni e altri. Ognuno raccontato nelle sue caratteristiche psicologiche e nel suo essere espressione di nuovismi politici o di lunghe tradizioni. Che fare? Si chiede l’autore pensando a elettori disorientati e a politici prigionieri di sé stessi. Qualche modesta risposta nel breviario di comunicazione politica che chiude la prima parte.
Angelo Baiocchi, attento osservatore dei fenomeni della comunicazione in Italia, è top manager in Vivaki e docente universitario. È stato amministratore delegato di Carat Italia e successivamente il direttore della comunicazione del Comune di Roma dal 2002 al 2008. È giornalista pubblicista e collabora con testate italiane e straniere. Tra le sue pubblicazioni: Storici e politici fiorentini del Cinquecento, Riccardo Ricciardi Editore, Milano-Napoli (1994) e per Ponte Sisto, nel 2007, Bisogna voler vincere. Per la comunicazione del Partito Democratico. Da qualche anno ha un suo blog: www.angelobaiocchi.it
Per info e materiali editoriali:
Book Media Events - #BookME - bookmediaevents.wordpress.com