Gare

8 agenzie candidate alla gara Enel da 25 mln

Sarebbero stati spediti gli inviti alle agenzie ritenute idonee a partecipare alla gara. Tra queste, ci sarebbero  anche Saatchi&Saatchi, che ha seguito il cliente negli ultimi anni,  JWT/RMG Connect, McCann,  DDB, Euro Rscg, Leo Burnett. Tra i nomi papabili da ammettere in gara ci sarebbero anche Lpf e CasiraghiGreco&. per le quali, tuttavia, secondo quanto risulta ad ADVexpress, non sarebbe ancora possibile la partecipazione probabilmente per vizi formali.

Entra nel vivo la gara creativa indetta da Enel per l'incarico di comunicazione del valore di 25 mln di euro relativo ai prossimi cinque anni e riguardante 
i 'servizi di ideazione, strategia, progettazione, realizzazione e produzione di campagne above the line su media classici e new media per Enel e società ad essa direttamente o indirettamente controllate'.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, sarebbero stati spediti gli inviti alle agenzie ritenute idonee a partecipare alla gara. Tra queste, ci sarebbero  anche Saatchi&Saatchi, che ha seguito il cliente negli ultimi anni,  JWT/RMG Connect, McCann Erickson,  DDB, Euro Rscg, Leo Burnett.

Tra le papabili strutture da mettere in gara ci sarebbero anche Lowe Pirella Fronzoni e CasiraghiGreco&. per le quali, tuttavia, secondo quanto risulta ad ADVexpress, non sarebbe ancora possibile la partecipazione probabilmente per vizi formali.

Del resto, si tratterà di vedere anche come intenderanno procedere Leo Burnett e Saatchi&Saatchi, entrambe parte del Gruppo Publicis.

La consegna dei lavori sarebbe prevista a inizio maggio, mentre la gara potrebbe concludersi entro luglio.

Ricordiamo che alla consultazione possono partecipare agenzie singole o raggruppamenti, alle quali è richiesto di presentare una dichiarazione che attesti una media dei ricavi netti di vendita pari ad almeno 10 milioni di euro nell'ultimo triennio, di cui minimo 8 relativi a servizi di ideazione,strategia, progettazione e produzione di campagne pubblicitarie.

Tra le capacità tecniche richieste dal gruppo, una dichiarazione di esistenza o di impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire e a mantenere per tutta la durata dell’accordo quadro una struttura, sita in Roma, avente esperienza nell’attività oggetto dell’appalto, e in numero adeguato al tipo e ai volumi di attività richiesti.

Inoltre, le strutture in gara devono aver realizzato, da inizio 2009 ad oggi, almeno 3 campagne pubblicitarie in Italia, del valore complessivo di 20 milioni di euro, e non devono essere legate contrattualmente ad altre società che operano in Italia nei settori dell'energia, del gas e dei servizi ad essi collegati.

L'incarico media è stato assegnato a Carat dopo una lunga gara che si è conclusa lo scorso autunno. (Nella foto Silvia Fellegara, responsabile pubblicità Enel).