Gare

A McCann e 1861 United la creatività di Vodafone

Vicina alla ufficializzazione l’annuncio della conclusione della gara dell’operatore telefonico inglese, il cui direttore pubblicità e brand per l'Italia è Gianfranco Piccolo . Le due agenzie hanno avuto la meglio su JWT e Ogilvy.

La gara per la creatività Vodafone (il cui direttore pubblicità e brand per l'Italia è Gianfranco Piccolo, nella foto), sembra volgere alla sua conclusione. Delle quattro agenzie complessivamene coinvolte, McCann Erickson, 1861 United, Ogilvy e JWT, a dividersi l'incarico creativo sarebbero in due: McCann e 1861 United (Pino Rozzi e Roberto Battaglia direttori creativi esecutivi, e Nicola Belli managing director), con modalità non ancora note al momento in cui scriviamo.

L'agenzia appartenente al Gruppo Interpublic (Pino Cogliolo ad e Milka Pogliani direttore creativo esecutivo) ha fino a oggi lavorato sull'advertising classico rivolto al consumatore. Dalla competizione esce di scena JWT che già si occupava della divisione business. L'agenzia di Via Lomazzo (Pietro Dotti, presidente e ad; Pietro Maestri, direttore creativo esecutivo) tiene comunque un incarico di prestigio in Vodafone grazie alla controllata rmg:connect (Jane Reeve, amministratore delegato) che dal luglio scorso ha preso in carico le attività di below the line (collaterali e materiali per il punto vendita), direct marketing e attività rivolte al trade (display nei negozi, attività di co-marketing, ecc..).

Per McCann si tratta di un importante conferma che permette di seguire con maggiore serenità la difficile gara in corso su Mulino Bianco. Sul fronte media, ricordiamo che l'incarico è in mano a OMD dopo la gara conclusasi a fine maggio scorso. Per quanto riguarda l'esterna l'incarico è in mano a MC&A .