Gare

Armando Testa vince la gara per il lancio di Ypsilon 5 porte

L'agenzia, vinta la gara a cui hanno partecipato anche Leo Burnett, CasiraghiGreco& e The Bank, firmerà la campagna internazionale del nuovo modello della fashion city  car che grazie a comfort e abitabilità, si rivolge a un target più allargato di giovani adulti e alle famiglie. Su questo aspetto potrebbe far leva la campagna, che si preannuncia multimediale e molto impattante. In onda in queste settimane anche il secondo flight di Musa '5th Avenue' e lo spot della nuova gamma Delta. Pianifica Maxus.
Sarà Armando Testa a firmare la campagna multimediale di lancio della Ypsilon 5 porte, il nuovo modello della fashion city car presentata in anteprima al Salone di Ginevra prenotabile da oggi e commercializzata a partire da giugno nei maggiori mercati europei e da settembre con marchio Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda.  L'agenzia guidata da Marco Testa (nella foto), già struttura creativa di riferimento per Lancia, autrice delle campagne di Delta e Musa, ha ottenuto l'incarico vincendo una gara avviata a febbraio, svoltasi in vari step, a cui hanno partecipato anche Leo Burnett, CasiraghiGreco& e The Bank.

Ancora top secret il nuovo format, che tuttavia si preannuncia molto impattate. Non si esclude che la casa automobilistica possa avvalersi di un testimonial, come nello stile Lancia, che infatti conta una lunga tradizione di personaggi celebri da Dolce e Gabbana a Richard Gere, a Carla Bruni fino a Elisabetta Canalis, protagonista del nuovo spot Musa.
Considerando che la campagna sarà internazionale, essendo la vettura lanciata sui principali mercati europei da giugno per poi debuttare, dall'autunno, con marchio Chrysler, anche in Grand Bretagna e Irlanda, se la casa automobilista dovesse optare per un testimonial sarà un personaggio di grande notorietà.
Altro aspetto della nuova city car sul quale farà leva la campagna saranno le dimensioni, che le consentono di ampliare il target di riferimento rivolgendosi anche ai giovani adulti e alle famiglie.  La  nuova Ypsilon infatti è un’elegante “5 porte” italiana con un look tipico di una vettura “3 porte” è un’auto molto compatta, tanto da rimanere nel segmento 'B Premium', ma con un’abitabilità e un comfort sorprendenti: pur essendo lunga solo 384 centimetri, larga 167, alta 151 e con un passo di 239 cm, la nuova Ypsilon può ospitare fino a cinque persone e, in rapporto alle dimensioni, è dotata di un bagagliaio tra i più capienti del segmento ed è ai vertici del segmento per abitabilità interna. 

Dal primo marzo è online un sito elegante e multi-device, all'indirizzo www.lancianewypsilon.it, dove scoprire tutti i punti di forza del nuovo modello. L'esplorazione passa anche attraverso i contributi dell'area 'Highlight': ivideo-interviste che raccontano, attraverso le parole dei professionisti che l'hanno concepito, il nuovo gioiello Lancia. Ed entro fine mese sarà scaricabile, gratuitamente da Apple Store, un'applicazione per iPad che oltre a raccontare il mondo di appartenenza della nuova Ypsilon, permetterà agli utenti di poter scoprire attraverso un'esperienza interattiva, gli esterni nei colori di lancio e gli interni ricchi di particolari tecnologici e di stile. Questa tecnologia permette all'utente di visualizzare il nuovo modello a 360 gradi e di "immergersi" all'interno dell'abitacolo. Inoltre, sarà possibile vedere la ricca gamma di accessori che renderanno la nuova Ypsilon sempre più in linea con la propria personalità.

Il lancio della nuova Ypsilon 5 porte è uno dei tanti progetti strategici che Lancia ha in cantiere quest'anno.   
Il 2011 infatti è un anno particolarmente per il marchio, che ha avviato il progetto di integrazione con Chrysler creando una nuova 'dinastia' composta dal meglio dei due brand: l’esuberanza dello stile, l’expertise per la “stress-free experience” e la funzionalità propri del marchio Chrysler, e il gusto,l’innovazione e la manifattura Lancia.
Frutto di questa sinergia  sono le vetture Lancia che sono state esposte, in anteprima mondiale, al Salone Internazionale di Ginevra: la nuova Ypsilon, la nuova Thema e il nuovo Voyager, che saranno lanciati da ottobre con una campagna pubblicitaria, la nuova Flavia Concept, la nuova Flavia Cabrio Concept, il nuovo Voyager, anch'esso protagonista di uno spot, e la nuova Delta.

Negli Usa e in Inghilterra e negli altri paesi in cui è presente Chrysler il marchio commerciale sarà quello di Detroit, mentre in Europa e in Italia sarà protagonista il brand Lancia.

Le novità del marchio di cui è responsabile comunicazione Rino Drogo, riguardano anche Musa:  la cui campagna con protagonista Elisabetta Canalis è tornata in onda in queste settimane sulle principali emitttenti, su quotidiani e lifestyle  per raccontare la serie speciale Musa '5th Avenue' dotata di comfort, spazio e classe di una limousine, e dell'agilità e della compattezza di una city-car. Lo spot realizzato da Armando Testa, gioca sui rimandi alla nuova integrazione tra Italia e America.

Guarda su ADVexpress Tv lo spot.

Infine, è partita in questi giorni anche la campagna pubblicitaria della nuova Delta (leggi news),  l'auto che oggi presenta un nuovo design, una nuova proposta di allestimenti e motorizzazioni. Alla base della strategia di comunicazione l'idea che 'Delta è un'ammiraglia grande nei contenuti, ma compatta nelle dimensioni'. Fin dal lancio, il modello ha introdotto un nuovo concetto trasferendo nel segmento C gli attributi di un'ammiraglia: infatti, in 4 metri e mezzo racchiude lusso e spazio interno di categoria superiore: i sedili diventano chaise-longue, i rivestimenti lasciano posto a texture preziose e la magia del comfort e del silenzio avvolge i passeggeri ad ogni viaggio.
Ideata dall'Armando Testa con la direzione creativa di Raffaele Balducci e prodotta dalla casa di produzione The Family, con la regia di Michael Haussman, la campagna sarà pianificata su TV nazionale e satellitare, cinema e declinata anche su stampa e radio. Leggi news.


Elena Colombo