Gare

ATAC: bando di gara per la concessione degli spazi pubblicitari nelle stazioni delle linea C della metropolitana di Roma

L'incarico riguarda la gestione degli spazi 'convenzionali' ad alta qualità e l'affidamento, in esclusiva, tramite pubblicità non convenzionale di quelli in 10 stazioni per una durata di 7 anni.

ATAC, Azienda per la mobilità del Comune di Roma, sonda l’interesse del mercato per la concessione, per la durata di 7 anni, dello sfruttamento pubblicitario degli spazi disponibili nelle stazioni dell’intera linea C della metropolitana di Roma.

Attualmente non sussiste alcuna forma di sfruttamento pubblicitario degli spazi, se non per iniziative temporanee realizzate da ATAC e non sono stati predisposti spazi appositi per l’affissione pubblicitaria di alcun tipo.

La concessione riguarderà lo sfruttamento pubblicitario in esclusiva di spazi convenzionali ad alta qualità (impianti luminosi fissi, rotor, mupi, monitor, display, impianti di proiezione ad alta tecnologia, tac) con esclusione di impianti “a colla”, tranne una riserva di spazi per ATAC non superiore al 5% del totale; lo sfruttamento in esclusiva tramite pubblicità non convenzionale (sampling, pellicole adesive) in 10 stazioni da concordare.

Chi otterrà la concessione dovrà pagare un corrispettivo annuale fisso per la pubblicità “convenzionale” nell’intera linea e per la pubblicità “non convenzionale” nelle 10 stazioni concesse in esclusiva. Al canone fisso si aggiungerà il 50% dei ricavi eventualmente ottenuti dalla raccolta pubblicitaria per campagne non convenzionali nelle stazioni per cui non è prevista l’esclusiva.

Si prevede l’estensione della concessione in oggetto alle stazioni della linea C che saranno aperte al pubblico in vigenza del contratto: Fori Imperiali e Venezia, che saranno soggette al vincolo di approvazione del progetto tecnico da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 12 del 28 gennaio 2022.