Gare

Banco Popolare sceglie Mindshare

L'assegnazione dell'incarico all'agenzia guidata da Stucchi e Beduschi è avvenuta dopo una finale con Zenith Optimedia, Media by Design, Media Line. Alla prima fase hanno partecipato anche Full Six, Maxus, Media Italia. Il budget sarebbe in linea con i 10 mln del 2007. In definizione la scelta dell'agenzia. Le sigle di riferimento sono BCommunication e S&S.

Banco Popolare, gruppo bancario con 21 mila dipendenti, oltre 3 milioni di clienti e circa 2.200 filiali annuncia che la gara per l'attribuzione del budget media si è conclusa con la vittoria di Mindshare. Alla gara hanno partecipato, oltre alla struttura vincente, anche Media by Design, Media Line e Zenith Optimedia .

La prima fase della consultazione media di Banco Popolare – quella dedicata alle credentials - che ha visto partecipare 7 agenzie media: Full Six, Maxus, Media Italia, Media by Design, Media Line, Mindshare (che ha sostituito MEC, incumbent e rinunciataria a causa di conflitti con clienti acquisiti) e ZenithOptimedia, nei giorni 3 e 4 Dicembre, si è conclusa con la presentazione delle finaliste subito prima di Natale, il 19 Dicembre.

Tutte le agenzie hanno evidenziato peculiarità e aree di primato. Media by Design si è distinta per l'approccio al mezzo Internet, Media Line ha dimostrato capacità di buying sui mezzi locali, mentre le 2 finaliste, Zenith Optimedia e Mindshare, hanno manifestato - oltre a score complessivamente molto buoni - anche una notevole capacità di ottimizzare la pianificazione televisiva . La scelta dell'agenzia guidata da Stucchi e Beduschi è stata motivata da un impianto strategico a più ampio respiro e da un utilizzo dei mezzi locali assai strutturato e per questo in linea con le esigenze di Banco Popolare.

Banco Popolare, infatti, unisce agli elementi di forza tipici delle banche di dimensione nazionale, i fattori distintivi delle banche popolari locali radicate sul territorio ed è proprio sul territorio che viene destinato almeno metà dell'investimento pubblicitario. Un budget che, secondo quanto risulta ad ADVexpress, sarebbe in linea con l'investimento del 2007, pari a 10 milioni di euro.

Per Banco Popolare hanno seguito la consultazione Edoardo Bus, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne, e Pierluigi Baldelli, Responsabile Beni di Consumo. L'auditing della consultazione è stato curato da A+, sotto la responsabilità di Giusi Confalonieri e la presenza di Paola Furlanetto.

E' ancora in fase di definizione la scelta di un'agenzia a cui affidare l'incarico creativo.  Le agenzie di riferimento, che hanno lavorato con Banco Popolare, sono S&S e BCommunication.