Gare
Bellissimo si aggiudica l'incarico della campagna Torino 2010
Lo studio creativo ha superato altre sette agenzie nella gara per la promozione di Torino European Youth Capital 2010. La campagna, la cui tagline è Y-our Time, prevede spot tv e radio, affissioni stradali, gadget, marketing non convenzionale.
Dopo Rotterdam (2009), Torino è la seconda Capitale Europea della Gioventù, titolo istituito dallo European Youth Forum (l'ente legato al Consiglio d'Europa che rappresenta al più alto livello le istanze di cultura, associazionismo, politica giovanile). Prende il via un intero anno di incontri, spettacoli, dibattiti, iniziative,di incentivazione della creatività e rappresentanza giovanile nella vita pubblica italiana ed europea.Per l'occasione entra nel vivo anche la campagna di lancio di Torino European Youth Capital 2010. Sono in città dal 15 febbraio i MUPI che presentano l'iniziativa. I pannelli retroilluminati sono il completamento alle affissioni 6x3 comparse nella prima metà di febbraio.
L'account per la campagna di Torino 2010 è stato attribuito a Bellissimo tramite la gara di assegnazione di cottimo fiduciario a cui hanno partecipato 8 agenzie. Il contratto da 65.000 euro prevede sviluppo di idea creativa, messa a punto di strategie di comunicazione e di gestione del rapporto con i media partner, progettazione dell'immagine coordinata e suo manuale d'uso, manifesti, video.
La proposta che ha vinto: un'identità visiva basata sull'elemento versatile di una Y cerchiata, modulo-base che è spunto per molteplici declinazioni. La tagline di Torino 2010 è Y-our Time. Altri elementi dell'identity sono una palette base di quattro colori d'impatto (giallo, viola luminoso, verde freddo, fragola) e la font istituzionale Akkurat. La campagna prevede spot tv e radio, affissioni stradali, gadget, marketing non convenzionale.
EG

