Gare

Binda Group dà il via a una gara per la creatività di Breil e Tribe by Breil

Sono state invitate a partecipare sei agenzie: oltre alle uscenti Leo Burnett (Breil) e 1861 United (Tribe by Breil), a essere coinvolte sono Armando Testa, Saatchi & Saatchi e due agenzie straniere: Santo di Buenos Aires e StrawberryFrog di Amsterdam.

Binda Group rimette in gioco gli incarichi relativi alla creatività dei marchi di orologi e gioielli Breil e Tribe by Breil. Il gruppo (nella foto, Roberto Sforzini , Owened Brands Managing Director Binda) ha infatti indetto un a gara cui ha invitato a partecipare sei agenzie. Oltre alle uscenti Leo Burnett, che ha firmato finora la creatività di Breil, compreso l'ultimo spot "Confessionale", e 1861 United, incaricata della comunicazione di Tribe by Breil, ad essere coinvolte sono Armando Testa, Saatchi & Saatchi e due agenzie straniere: Santo di Buenos Aires e StrawberryFrog di Amsterdam.

A fronte della forte espansione all'estero, il gruppo, che possiede anche il marchio Wyler Vetta,  è il concessionario ufficiale D&G Time e Jewels, e distribuisce in Italia i marchi Nike Timing, Seiko, Lorus, Trudi Jewels e i cellulari gioiello Vertu, è alla ricerca di un approccio e un linguaggio globali per la propria comunicazione; da qui la scelta di individuare una rosa di agenzie con caratteristiche diverse fra loro, e di guardare anche oltre confine. La gara dovrebbe concludersi entro il mese di febbraio.

Resta confermato a Muraglia, Calzolari & Associati l'incarico per la pianificazione media in Italia, mentre, a livello internazionale, lo scorso dicembre Binda Group aveva affidato a Mediaedge:cia il budget media internazionale di Breil, a seguito di una consultazione cui avevano preso parte anche Starcom e Initiative.

Ancora da definire il budget di comunicazione per il 2007: lo scorso anno il gruppo aveva investito in comunicazione 40 milioni di euro .

Già forte in paesi europei come Germania e Spagna, dove è presente con filiali proprie, e Uk, Olanda e Francia, dove è affidato ad un distributore locale, il marchio Breil Milano punta a rafforzarsi in particolare in Usa e Cina. E' attesa per l'8 febbraio l'inaugurazione del temporary store Breil a New York, in Soho, che anticipa l'apertura dello store definitivo in primavera, mentre nella seconda metà di febbraio sarà inaugurato lo store di Shangai.