Gare

Gara Ministero dei Trasporti: OC&M ricorre al Tar contro S&S e Publicis

Natale Accetta, presidente di OC&M, spiega ad ADVexpress: “Richiediamo l’esclusione dalla gara di S&S e Publicis perchè le due agenzie appartengono allo stesso Gruppo, fatto che nelle gare pubbliche non è consentito, per legge, secondo il Decreto Legge 163 del 2006 art. 34 comma 2 e secondo l’art. 2359 comma 1 e 2, Codice Civile”.

Come già pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata), si è aperto un contenzioso nella gara indetta dal Ministero dei Trasporti per la realizzazione della campagna sulla sicurezza stradale, vinta da Saatchi&Saatchi. A fare ricorso al Tar contro la prima classificata, S&S, e la terza, Publicis, è stata l'agenzia OC&M Comunicazione e Media, classificatasi seconda nella graduatoria delle nove agenzie partecipanti, seguita, in ordine, da Publicis, Meet Comunicazione, McCann Erickson, Dentsu, Brand Portal Spqr, Cosmofilm, Lowe Pirella Fronzoni - Conform.

Contattato da ADVexpress, Natale Accetta, presidente di OC&M, spiega i motivi che hanno determinato il contenzioso: "Richiediamo l'esclusione dalla gara di S&S e Publicis perchè le due agenzie appartengono allo stesso Gruppo (Publicis Groupe, ndr), fatto che nelle gare pubbliche non è consentito, per legge, secondo il Decreto Legge 163 del 2006 art. 34 comma 2, e secondo l'art. 2359 comma 1 e 2, Codice Civile. Lo stesso discorso vale anche per McCann e Lowe Pirella Fronzoni, ma ce ne siamo accorti solo successivamente".

Un'analoga situazione si era verificata l'anno scorso in occasione della gara indetta dalla Regione Sardegna del valore di 56 mln di euro , relativa alla gestione della comunicazione nel triennio 2007- 2009. Alla gara, vinta da S&S, avevano partecipato, tra le altre, le ati guidate da Publicis; McCann Erickson; Red Cell; Armando Testa e quella composta da Tbwa, Meet Comunicazione, OC&M, Say What e J&Co.

Come ha spiegato Accetta ad ADVexpress: "Per la stessa motivazione, Meet Comunicazione, con delega da parte delle altre agenzie in ati, tra le quali OC&M, aveva fatto ricorso al Tar, con esito positivo. La Regione Sardegna per varie ragioni, tra cui la mancanza, da parte di Saatchi ed Equinox, della certificazione ISO  9001 richiesta dal bando, aveva deciso l'esclusione dell'ati guidata da S&S e successivamente assegnato l'incarico al nostro gruppo di agenzie".