Gare
Gara Nintendo: in finale Carat, Mec, Mediacom, Starcom e Vizeum
Si è chiusa la scorsa settimana la prima fase della consultazione media
Nintendo, quella dedicata alle credential, che ha visto
partecipare 11 centrali media: Carat,
Initiative, Maxus, MC2,
MEC, Mediacom, Media Italia,
MPG, OMD, Vizeum,
ZenithOptimedia.
Durante i 3 giorni di incontri le agenzie hanno dapprima presentato la propria struttura, le esperienze nella gestione delle pianificazioni di console e videogiochi e le competenze acquisite sui vari target attualmente prioritari per Nintendo. In seguito hanno elencato le ricerche e gli studi rilevanti per Nintendo, società che negli ultimi anni ha innovato il mercato dei videogames sia in termini di prodotto che di comunicazione, discusso case histories relative a pianificazioni d'impatto, dibattuto con la direzione marketing Nintendo su tematiche d'attualità e illustrato le proprie competenze nella gestione del mezzo internet e dei nuovi media tecnologici.
Nintendo è rappresentata da Sandro Benedettini, direttore marketing della società (nella foto). Alle riunioni ha partecipato anche A+, l'istituto di Auditing che assiste l'azienda nel corso della consultazione. La selezione delle centrali da portare in finale ha richiesto molto lavoro di approfondimento. Nintendo ha, infatti, rivisto attentamente tutto il materiale lasciato dalle centrali, da cui sono emerse quattro sigle che si affiancheranno nella gara all'incumbent Starcom. Si tratta di Carat, Mec, Mediacom e Vizeum . Le agenzie selezionate hanno espresso aree di eccellenza nella comprensione delle problematiche relative al mercato dei videogame e dell'evoluzione dei media coerenti con la strategia Nintendo.
Complessivamente si è notato come le centrali media si stiano progressivamente e concretamente spostando nell'area dell'engagement, molte di loro hanno infatti presentato interessanti case histories nel campo del guerrilla advertising. Entro i primi giorni della settimana prossima le agenzie selezionate e il centro media attuale riceveranno il pack per la consultazione che include items e pesi di valutazione. Gli incontri finali si svolgeranno martedì 15 gennaio 2008. In linea con quanto richiesto da Assocomunicazione, il media pitch prevede un gettone di presenza per le sigle che partecipano alla fase finale.