Gare

Gara Puglia: il Tar accoglie il ricorso dell'ati guidata da EdiSud

Il tribunale amministrativo di fatto revoca l'annullamento della gara per la promozione turistica del territorio dichiarato lo scorso agosto dalla Regione, che indice una nuovo bando del valore di 10 mln per l'organizzazione e la comunicazione di eventi, fiere e congressi.

L'ormai archiviata gara indetta dalla Regione Puglia per la promozione turistica del territorio a livello internazionale torna a sorpresa a far parlare di sé.

Il Tar ha accolto il ricorso, fatto dall'ati guidata da Edisud, vincitrice del budget di 7 milioni di euro, che di fatto revoca l'annullamento del bando dichiarato dalla Regione ad agosto.

La consultazione era già stata al centro di un'accesa polemica innescata dalla lettera aperta di Paul Cappelli, fondatore e presidente del network The Ad Store , in merito alla partecipazione della sua struttura, esclusa per vizi formali, a questa gara pubblica.

Il pubblicitario italo-americano lamentava anche la scarsa chiarezza della procedura dalla quale è uscita vincitrice provvisoria EdiSud, che poco prima dell'apertura delle buste delle offerte economiche avrebbe comunicato la sua intenzione di ritirarsi dalla gara, e le lungaggini a causa delle quali a luglio un incarico relativo al biennio 2007-2008 non era stato ancora assegnato.

Ora l'ati composta da EdiSud, Telenorba, AD Concord e Cotup è pronta a stipulare il contratto o a rivalersi in termini giudiziari nel caso ciò non avvenisse.

Intanto la Regione ha avviato una nuova gara per "l'affidamento di forniture e servizi connessi con la realizzazione di iniziative di marketing territoriale o settoriale, di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali e di promozione economica della Regione per gli anni 2008, 2009 e 2010". Il bando richiede l'organizzazione di eventi, fiere e congressi e la realizzazione della comunicazione e della promozione a supporto, per un budget di circa 10 milioni di euro (9.958.330 milioni).