Gare
Gio’style: un nuovo posizionamento e a breve la gara creativa
Con l'acquisizione di Gio'style da parte del fondo
Atlantis Capital Special Situation, avvenuto nel 2006, è
partito il nuovo posizionamento dell'azienda rivolto a rafforzare l'immagine del
marchio e ad allargare la distribuzione, in risposta alla necessità di dare al
marchio maggiore visibilità. L'azienda ha intenzione di aprire una gara creativa
per individuare l'agenzia che si occuperà delle attività di comunicazione che
partiranno nel 2008.
Come ha spiegato oggi ad Advexpress nel corso dell'open day a Milano Giuseppe Alito(nella foto), responsabile ricerca e sviluppo Gio'style: "Dall'anno prossimo potenzieremo le attività di comunicazione del marchio. Mentre in precedenza la creatività era firmata internamente dal dipartimento ricerca e sviluppo 'The village design center', quest'anno, appena avremo definito gli obiettivi, apriremo una consultazione per affidare l'incarico creativo a un'agenzia. Abbiamo in programma un'importante campagna a sostegno dei prodotti per la casa che partirà a gennaio in occasione del Macef, pianificata su stampa e forse anche in radio. In primavera realizzeremo una campagna per i prodotti pensati per il tempo libero, i frigo elettici e le borse termiche. I mezzi interessati saranno la stampa e la radio, supportati come ogni anno da numerose in store promotions. Inoltre, avrà larga parte anche il web, in particolare il nuovo sito internet che ha lo scopo di mostrare i nostri prodotti interagendo con i consumatori. Il budget crescerà di circa il 20% rispetto al 2007, superando 1 milione di euro".
In merito agli obiettivi del piano di comunicazione in
fase di definizione per l'anno prossimo, Alito ha precisato: "punteremo a
incrementare la
brand awareness del marchio e a informare il pubblico sulla nostra variegata
gamma di prodotti per la casa e per il tempo libero contraddistinti da elevato
design e contenuto di qualità. L'azienda chiuderà l'anno conun fatturato di
37 milioni di euro".
Dino Falciola , amministratore delegato Gio'style, ha spiegato: "La distribuzione oggi, avviene attraverso due canali principali: il mass market, ossia supermercati e ipermercati, e i grossisti, che a loro volta distribuiscono al dettaglio tradizionale, tra cui piccoli negozi di casalinghi e piccole catene. Tra gli obiettivi del processo di riposizionamento acquisirà un'importanza rilevante proprio la presenza in nuove tipologie di punti vendita fino ad oggi non coperti."
A supporto del processo di riposizionamento Gio'style ha dedicato grande attenzione al contenuto moda e design dei prodotti, come la collezione di borse termiche che riprende le tendenze del momento. In parallelo è stato avviato il processo di ampliamento della gamma dei casalinghi, introducendo nuove referenze per la tavola e la cucina. Inoltre, anche se al momento il focus dell'azienda resta la plastica, non è escluso che in futuro Gio'style possa utilizzare materiali diversi e tecnologicamente avanzati.