Gare

Indesit Company conferma Carat. Per il 2007 +10% in comunicazione

La ricerca si è conclusa con la duplice conferma di Carat e Initiative. Marco Rota, direttore marketing Indesit, ha affermato: "Nel 2007 lanceremo una nuova campagna per un nuovo prodotto Indesit. La creatività sarà firmata da Ogilvy", prevedendo inoltre un +10% negli investimenti in comunicazione per il 2007.

Il processo di selezione dei nuovi partner media di Indesit Company iniziato lo scorso luglio aveva coinvolto mediaedge:cia, Phd, l'uscente Carat e Initiative. Proprie queste ultime due si sono aggiudicate la gara, rispettivamente per l'Europa e per il CIS. La ricerca si è conclusa quindi con una duplice conferma dei due precedenti centri media.

Marco J Rota (nella foto), direttore marketing di Indesit Company, commenta così l'esito del pitch: "La nostra azienda è costantemente impegnata nel miglioramento dell'efficacia dei processi e delle azioni di marketing. Il nostro obiettivo era rivedere la gestione e l'organizzazione delle agenzie in Europa al fine di assicurare i migliorare i risultati della nostra comunicazione e dell'acquisto dei media". "Tutte le agenzie invitate al pitch hanno dimostrato grande impegno e professionalità durante il processo di selezione e hanno proposto soluzioni di altissima qualità strategica – ha poi continuato Rota, sottolineando come -. Carat e Initiative alle qualità strategiche hanno aggiunto una forte dose di innovazione e hanno confermato performance di buying molto competitive, che contribuiranno a massimizzare il ROI di Indesit Company."

Susannah Outfin, CEO di Carat Global Mangement, commenta: "Carat è onorata di continuare la sua collaborazione con Indesit Company. Ci dà estrema soddisfazione l'opportunità di consolidare ulteriormente la relazione che abbiamo costruito in questi anni. Continueremo sulla strada dell'innovazione e aumenteremo il focus sull'efficacia della comunicazione. Riteniamo che Carat e Indesit Company condividano gli stessi valori e mettano il consumatore al centro del loro pensiero strategico e ne è prova la nuova gamma di prodotti di Indesit Company."

Dello stesso parere Anna Yakovleva, CEO Initiative Russia, che ha affermato: "Siamo molto soddisfatti di poter continuare la nostra collaborazione con Indesit Company in Russia e nel resto della CIS. Una forte strategia unita alla forza del buying sono stati i nostri punti di differenziazione in un mercato altamente dinamico e competitivo. L'intero team di Initiative lavorerà per rafforzare ulteriormente la posizione di leadership di Indesit Company in questi mercati".

Capitolo comunicazione: alla conferma dei centri media seguono le conferme delle agenzie creative. Nel 2007 Ariston continuerà a comunicare attraverso la  pluripremiata campagna di Leo Burnett, che seguiterà a essere proposta anche in Inghilterra per il marchio Hot Point. Anche per il brand Sholtès si avrà la riproposizione dell'advertising firmata da David Lewis.

È invece in preparazione una nuova campagna per Indesit. Come ha affermato Marco Rota, infatti: "Nel 2007 lanceremo una nuova campagna per un nuovo prodotto Indesit. La creatività sarà firmata da Ogilvy, e probabilmente dovrebbe essere unica sia per l'Ovest che per l'Est Europa. Nel complesso - ha concluso Rota - l'investimento in comunicazione del 2007 sarà superiore a quello del 2006 per un +10% circa, e ancora più concentrato nell'above the line".