Gare

Istat: ecco le prime agenzie invitate alla gara da 5,2 mln

Si è ufficialmente aperta, con l'avvio alle agenzie dell'invito a partecipare, la gara indetta da Istat per identicare l'agenzia che firmerà la campagna pubblicitaria  per comunicare il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni previsto a maggio. Tra le strutture invitate, secondo quanto risulta ad ADVexpress, ci sarebbero Publicis, Y&R Roma, Leo Burnett e McCann Erickson Roma.
Si è ufficialmente aperta, con l'avvio alle agenzie dell'invito a partecipare, la gara indetta da Istat per identicare l'agenzia che firmerà la campagna pubblicitaria  per comunicare il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni previsto a maggio.
Come si legge sul bando (vedi documento allegato),  sul piatto c'è un piano di comunicazione integrata che garantisca al 15 °Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 una forte riconoscibilità, visibilità e memorabilità attraverso l'efficacia dei messaggi e l'impiego di mezzi e strumenti diversi a copertura dell'intero territorio nazionale. (Nella foto il presidente Enrico Giovannini).

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, tra le agenzie invitate alla gara ci sarebbero anche Publicis, Y&R Roma, Leo Burnett e McCann Erickson Roma.

La campagna di comunicazione pubblicitaria sarà parte di un più ampio sistema di azioni che prevede anche una campagna di pubbliche relazioni; pertanto, la società aggiudicataria dovrà interagire con la società che risulterà aggiudicataria di una analoga gara avente ad oggetto la campagna di pubbliche relazioni.
L’importo presunto della gara è di 5.200.000,00 di euro IVA esclusa. L’appalto avrà durata dal 1° giugno 2011 al 30 giugno 2012. 

Sono ammessi alla gara raggruppamenti temporanei di imprese.
Tra i requisiti economici richiesti alle agenzie partecipanti, come indica il bando, aver conseguito complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi, corrispondenti agli ultimi 3 bilanci depositati, un fatturato globale complessivo, al netto dell'IVA,non inferiore a 12 500 000 euro ed un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli del settore oggetto della gara, al netto di IVA, non inferiore a 5 200 000.

Tra le capacità tecniche richieste alle agenzie, il bando indica:

1) avere già prestato negli ultimi 3 anni servizi analoghi a quelli del settore oggetto della gara
2) avere a disposizione o impegnarsi ad attivare, in caso di aggiudicazione, un apposito team di progetto costituito necessariamente dalle seguenti figure professionali:
1 capo progetto /account senior con almeno 8 anni di esperienza, che abbia gestito negli ultimi 5 anni almeno una campagna di comunicazione per un valore non inferiore a 4 000 000 euro IVA esclusa,
1 direttore creativo con almeno 5 anni di esperienza nel ruolo e che abbia realizzato almeno una campagna complessa e articolata su più mezzi di comunicazione (TV, radio, stampa, affissione ) di importo pari o superiore a 1 000 000 euro iva esclusa
2 copywriter con almeno 2 anni di esperienza nel ruolo,
2 art director con almeno 2 anni di esperienza nel ruolo,
1 responsabile di produzione con almeno 2 anni di esperienza nel ruolo,
2 media planner con almeno 2 anni di esperienza nel ruolo,
1 web designer con almeno 5 anni di esperienza nel ruolo,
1 web developer con almeno 2 anni di esperienza nel ruolo.

La gara è a procedura ristretta e il criterio di aggiudicazione è l'offerta economicamente più vantaggiosa secondo questi criteri:

Identità.Ponderazione 12
Campagna pubblicitaria.Ponderazione 37
Strumenti below the line.Ponderazione 7
Servizi web.Ponderazione 10
Valutazione del team di progetto in relazione alle figure professionali di capo progetto/account senior, direttore creativo e web designer.Ponderazione 5
Strumenti e servizi aggiuntivi oltre i minimi richiesti.Ponderazione 4
Prezzo.Ponderazione 25