Gare

JCDecaux vince la gara per il rinnovo, in esclusiva, della gestione degli spazi pubblicitari nelle stazioni ferroviarie del Granducato di Lussemburgo con un'offerta 100% digitale

La Société Nationale des Chemins de Fer Luxembourgeois rinnova la sua fiducia in JCDecaux, che dal 1° giugno 2026 si occuperà di un nuovo concetto mediatico su misura per la rete ferroviaria lussemburghese e i suoi viaggiatori. Le stazioni saranno dotate di infrastrutture di comunicazione digitale che consentiranno loro di diffondere in modo completamente autonomo messaggi in tempo reale a tutti i passeggeri.

JCDecaux SE (Euronext Parigi: DEC), numero uno al mondo nella comunicazione esterna, annuncia di aver vinto, a seguito di una gara d'appalto, il contratto decennale per la gestione esclusiva degli spazi pubblicitari di CFL, la Société Nationale des Chemins de Fer Luxembourgeois.

Con circa 680.000 abitanti e 233.000 frontalieri accolti ogni giorno, il Granducato di Lussemburgo si afferma come uno dei principali centri finanziari d'Europa, sede di diverse istituzioni e organi dell'Unione Europea, come la Corte di Giustizia dell'Unione Europea o la Banca Europea per gli Investimenti, nonché di numerose aziende di fama mondiale. Servendo l'intero territorio, la rete CFL, che ha registrato una forte crescita di utenza negli ultimi anni, ha trasportato 31,3 milioni di passeggeri nel 2024, confermando il ruolo centrale del treno nella mobilità in Lussemburgo e rendendo questa rete la spina dorsale del trasporto pubblico, che collega il paese e le zone di confine alla capitale.

CFL rinnova la sua fiducia in JCDecaux, che dal 1° giugno 2026 si occuperà di un nuovo concetto mediatico su misura per la rete ferroviaria lussemburghese e i suoi viaggiatori.   Le stazioni saranno dotate di infrastrutture di comunicazione digitale che consentiranno loro di diffondere in modo completamente autonomo messaggi in tempo reale a tutti i passeggeri.

Il dispositivo, attualmente in uso in 24 stazioni, sarà esteso ad altre 20 stazioni e conterà 143 schermi digitali in tutto il Paese, per una digitalizzazione completa dei supporti. In 19 stazioni, 46 schermi saranno inoltre dotati del sistema “LiveTouch”, estendendo l'esperienza digitale il più vicino possibile ai viaggiatori. Formati iconici rafforzeranno la stazione centrale, accentuandone la posizione emblematica all'interno della rete.

I nuovi schermi di ultima generazione da 75 e 55 pollici, perfettamente integrati nell'ambiente circostante, offriranno una risoluzione dell'immagine superiore consumando meno energia. Collegati all'ecosistema AdTech di JCDecaux, consentiranno di attivare campagne efficaci, pianificate con precisione e misurabili. Collegata alla piattaforma VIOOH (SSP) e a Displayce (DSP), l'offerta DOOH darà accesso a tutto il potenziale programmatico del media. I marchi potranno così rivolgersi al pubblico giusto e diffondere il messaggio giusto, al momento giusto, nel posto giusto, grazie al targeting, alla contestualizzazione, alla flessibilità di attivazione e al controllo in tempo reale.

Fedele alla sua strategia di qualità e innovazione tecnologica, JCDecaux metterà a disposizione di CFL la sua esperienza per arricchire l'esperienza dei viaggiatori e rafforzare la visibilità degli inserzionisti, rispondendo al contempo agli elevati requisiti di qualità del servizio e sostenibilità. In linea con gli impegni ESG dei due partner, lo sviluppo sostenibile e la sicurezza costituiranno priorità fondamentali del contratto, con obiettivi ambiziosi in materia di energie rinnovabili, materiali riciclabili e gestione dei rifiuti. Per le operazioni di controllo e manutenzione degli arredi, i team di JCDecaux utilizzeranno una flotta di veicoli 100% elettrici e acqua piovana recuperata dal deposito di Bertrange. L'illuminazione si adatterà alla luminosità ambientale e verrà spenta durante la notte.

Player di primo piano nella comunicazione esterna nel Granducato di Lussemburgo, JCDecaux dispone di un'offerta diversificata e potente, con una forte dimensione premium.

La società gestisce già la concessione pubblicitaria delle pensiline per i passeggeri nella capitale, nell'aeroporto di Lussemburgo, nei principali centri commerciali del paese e nel sistema di biciclette a libero servizio VelOh®.

Il rinnovo della concessione con CFL rafforza la posizione di JCDecaux come partner di riferimento per la comunicazione esterna in Lussemburgo e accompagna la dinamica di modernizzazione e digitalizzazione del Paese.

Jean-Charles Decaux, Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Siamo lieti di rinnovare la nostra proficua partnership con CFL. Grazie a otto anni di stretta collaborazione e a una particolare attenzione alle richieste degli inserzionisti, la nostra nuova offerta mira a rispondere meglio alle loro esigenze attuali ed emergenti in Lussemburgo, dove il mercato della comunicazione esterna è in costante crescita. Vero riconoscimento delle competenze di JCDecaux nel proporre soluzioni pubblicitarie potenti, innovative e di alta qualità, questo nuovo contratto ci consentirà di proseguire l'implementazione di dispositivi iconici e di un'offerta digitale premium e sostenibile all'interno di questo importante hub europeo. Desideriamo ringraziare CFL per la rinnovata fiducia e continueremo a impegnarci per offrire prodotti e servizi in grado di trasformare l'ambiente dei trasporti e migliorare l'esperienza dei passeggeri, garantendo al contempo una visibilità e un'efficacia ottimali agli inserzionisti”.