Gare

Life Longari & Loman si aggiudica la gara Spazio

Alla consultazione avrebbereo partecipato altre quattro agenzie, due di Milano e due dell'area bolognese. Il budget di comunicazione supera un milione di euro. La pianificazione, curata da Barabino & Partners, prevede internet e stampa di settore e consumer.

E' on air dal mese di dicembre la campagna pubblicitaria di Spazio, il nuovo salone del mobile italiano in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 29 maggio al 1° giugno 2008, organizzato congiuntamente da Rimini Fiera, primario operatore italiano e PadovaFiere, del gruppo francese GL Events, leader europeo nel settore fieristico e congressuale.

L'incarico di realizzare la campagna insieme allo sviluppo del marchio e dell'immagine coordinata del Salone è stato assegnato a seguito di una gara all'agenzia bolognese Life Longari & Loman. Alla consultazione avrebbereo partecipato altre quattro agenzie, due di Milano e due dell'area bolognese. La durata della campagna comprende l'intero segmento di lancio promozionale della fiera, da dicembre fino a maggio e verrà pianificata sfruttando due flight di comunicazione (dicembre-febbraio e aprile-maggio) in modo da raggiungere, anche in tempi diversi, i target di riferimento della manifestazione: buyers, negozianti, produttori, operatori del settore e consumatori finali. La campagna è declinata su internet e su stampa di settore e consumer.

L'annuncio, come recita l'headline - 'Spazio da Protagonisti', punta tutto sulla centralità dei personaggi principali coinvolti: imprenditori, rivenditori e rappresentanti italiani che possono incontrarsi in una dimensione espositiva versatile e accessibile, interamente dedicata a loro. Allo stesso tempo l'annuncio pone la massima attenzione sul logo e sul nome della manifestazione, un must per tutte le prime edizioni che devono iniziare a costruire il proprio percorso di riconoscibilità e di notorietà. La forma arrotondata della figura tridimensionale vuole rappresentare metaforicamente lo spazio dedicato agli affari. Le due silhouette in nero identificano invece le persone che trovano una propria dimensione 'per fare affari'. La stessa figura geometrica del cubo, una forma chiusa che abbraccia i due personaggi, i suoi angoli smussati, lo stesso colore di tendenza strizzano l'occhio al mondo del design proprio del settore d'interesse della manifestazione, così come il richiamo alle varie ambientazioni delle fotografie presentate con la tecnica dello scorrimento a diapositiva.

La scelta della parola 'protagonisti' insiste sulla possibilità che viene data agli 'attori' del settore, piccoli o grandi che siano, di 'recitare' un ruolo realmente di primo piano, centrale.  Nato dopo uno strutturato percorso di ricerca, sondaggi sull'interesse e sulle esigenze del settore italiano del Mobile, e con il supporto di osservatori specializzati, Spazio, che prevede un investimento di circa 9 milioni di euro per il primo triennio, ha destinato oltre un milione di euro in advertising e comunicazione. La campagna è firmata dal direttore creativo di Life Longari & Loman, Andrea Concato, ed è pianificata da Barabino & Partners che cura l'intera comunicazione della manifestazione.