
Gare
Lorenzo Marini Group vince la gara Tavernello
Caviro, il più grande vigneto d’Italia, ha affidato a Lorenzo Marini Group, dopo una consultazione con 4 agenzie, il budget pubblicitario del proprio brand eroe Tavernello.
L'azienda vinicola italiana ha scelto di collaborare con l’agenzia fondata da Lorenzo Marini (nella foto), noto creativo pubblicitario e artista contemporaneo, che non ha prodotto solo una campagna tv ma ha sviluppato, per il vino più venduto in Italia, una strategia di comunicazione integrata a più livelli con un team interdisciplinare creato su misura per Caviro. L'agenzia, secondo ci risulta, avrebbe avuto la meglio su Legas Delaney e stv DDB.
Ad occuparsi del brand, da circa un decennio, era Armando Testa. La pianificazione è curata da Media Italia per un budget che, ricordiamo, nel 2016 era di circa 1,5 milioni di euro.
La piattaforma concettuale e creativa presenta il nuovo posizionamento del brand, la sua gamma, che oltre al classico brik offre ai consumatori una linea completa ed articolata di vini in bottiglia, in grado di presidiare ogni occasione di consumo in ambito familiare.
Dietro a tutto ciò c’è il Gruppo Caviro, il più grande vigneto d’Italia con i suoi 13.000 viticoltori distribuiti in 7 regioni e 32 cantine dove viene prodotta la gamma completa dei prodotti Caviro. Una forte presenza istituzionale che rassicura e garantisce l’assoluta qualità dei suoi vini.
“Siamo felici di aver scelto Lorenzo Marini Group perchè è una grande realtà italiana di comunicazione. E noi di Caviro come azienda leader italiana, vogliamo supportare sempre di più il brand Tavernello nella sua crescita di immagine e presenza nella vita quotidiana delle famiglie con una comunicazione di valore”, afferma SimonPietro Felice, Direttore Generale.
Il team di lavoro dell’Agenzia è stato composto da Ezio Campellone, general manager e strategic planner, da Riccardo Fattore art director ,da Shan Shan Liu, graphic designer e da Elisabetta Scolaro account executive.
Ha collaborato anche il Gruppo americano di AW Marini composto da Dominick Alessandro e Kris Weber, direttori creativi e Artemisa Sakaj account supervisor.
Ricordiamo che a novembre 2017 Caviro aveva effettuato un restyling, sviluppato dalla svedese Motherland, mirato a rafforzare i plus del prodotto, e sempre l'anno scorso era stata in comunicazione con un piano articolato in tv, radio, digital, cinema, stampa e sui social network.
Nel piano di comunicazione, anche la campagna “Be Transparent” di Rai Pubblicità, protagonista, con il format crossmediale “Lezioni di Etichetta” realizzato dalla concessionaria, su tutti i canali (tv, radio, digital e cinema) con sei soggetti/lezioni di 30" che di volta in volta raccontavano una delle caratteristiche di Tavernello, come la qualità.