Gare

Mediaedge:cia vince la gara Nintendo

Si è conclusa oggi, dopo una finale a due tra la struttura vincitrice e Carat, la consultazione per la definizione del nuovo centro media per il territorio italiano. "Mediaedge:cia si è distinta per dinamicità nell'approccio ai prodotti e un sistema di Roi maggiormente in linea con l'approccio Nintendo" dichiara Sandro Benedettini, direttore marketing Nintendo Italia.

Nintendo annuncia che è terminata oggi con la scelta di Mediaedge:cia la consultazione per la definizione del nuovo centro media per il territorio italiano.

La fase finale della consultazione ha visto la partecipazione di 5 agenzie: Carat, Mec, Mediacom, Starcom (incumbent) e Vizeum.

La valutazione delle agenzie è stata effettuata dal direttore marketing Nintendo Italia, Sandro Benedettini (nella foto), e dal direttore generale Nintendo Italia, Andrea Persegati, mentre l'attività di controllo e consulenza alla gara è stata svolta dalla società di Auditing della Pubblicità, A+, con la partecipazione del managing director Paola Furlanetto ed il supporto di Confalonieri e Galimberti (deputy md e partner).

La consultazione si è articolata in diverse aree, cui è stato attribuito un peso reso noto alle agenzie prima dello svolgimento della stessa. Data la sostanziale parità fra le due agenzie finaliste Carat e Mediaedge:cia , nei mesi di febbraio e marzo sono stati richiesti incontri aggiuntivi con i rispettivi team.

Le agenzie si sono confrontate sui seguenti temi: strategie per il lancio di Wii Fit e Cooking Navigation , e relative pianificazioni; evoluzione della domanda e dell'offerta pubblicitaria sul mercato italiano e relative opportunità per Nintendo; definizione budget ottimale e analisi del ritorno sugli investimenti; consulenza per la pianificazione pubblicitaria del web e della stampa.

I documenti di gara sono stati consegnati dalle agenzie in dicembre, mentre le presentazioni collettive si sono svolte in gennaio. Nei mesi di febbraio e marzo, invece, hanno lavorato le due agenzie finaliste.

In una gara che sino all'ultimo si è dimostrato molto serrata, alla fine è stata selezionata Mec per l'approccio più trasparente e il maggiore coinvolgimento del team sullo sviluppo dei prodotti, due valori che ben rappresentano l'anima giapponese (trasparenza) ed italiana (coinvolgimento sul prodotto) dell'azienda.

"Come sempre accade nelle consultazioni dove si verifichi una sostanziale parità fra 2 o più agenzie, la gara è durata più del previsto - afferma Sandro Benedettini, direttore marketing di Nintendo Italia -. Ambedue i team erano fortemente motivati. Carat ha dimostrato di avere un metodo di lavoro molto strutturato e consistente, Mediaedge:cia, invece, si è distinta per dinamicità nell'approccio ai prodotti e un sistema di Roi maggiormente in linea con l'approccio Nintendo. Ci complimentiamo con entrambi i team che hanno lavorato con enorme impegno e passione".